Storie Buone

    di Angela Maci

"con le mani, con la testa, con il cuore ]  "

 

#angieinvaligia

25 luglio 2017, martedì

Griglie Roventi 2017

E’ arrivato luglio….è tempo di Griglie Roventi!!!!

E quest’anno per la dodicesima edizione, ci saranno tante novità. Incominciando con il ritorno al primo amore: alla carne. Ma non solo, protagonista sarà l’hamburger gourmet.

Quando e dove?

A Jesolo (VE), sabato 22 luglio 2017, ore 20:30 piazza Torino.

Torna il tradizionale appuntamento con Griglie Roventi, il campionato di barbeque più pazzo dell’estate, giunto alla dodicesima edizione. 100 griglie, dove altrettante coppie di cuochi (non professionisti), arrivati da tutta Italia e dall’estero, si sfideranno per diventare il re del barbeque.

SI TORNA ALLA CARNE 

Si torna come dicevo, al primo amore. Alla carne tanto amata dai griller. E se costine e salsicce sono l’ingrediente principe della grigliata tradizionale, l’hamburger gourmet sarà la grande novità del 2017. Quindi non più solo hamburger visto come Junk Food ma un hamburger fatto con ingredienti ricercati, studiati, che riesca nel gusto e nel profumo ad eguagliare un piatto di grande cucina. Il vero tocco da maestro sarà quello di scegliere il pane giusto (morbido e rotondo) e creare il blend giusto cioè la perfetta armonia di sapori nel ripieno.  Toccherà quindi ai 200 concorrenti in gara, 100 le coppie per la dodicesima edizione della sfida più attesa dell’estate, sfoderare la ricetta perfetta.

LE REGOLE

Completa libertà sul piatto: l’organizzazione fornirà kit di gara, la divisa e la griglia uguali per tutti, ognuno potrà scegliere verdure, spezie o condimenti da accompagnare alla carne. Protagonista sarà l’hamburger che si presta a tantissime ricette, dalla più semplice alla più ricercata; le capacità dei cuochi saranno messe alla prova anche dalla classica grigliata. Il giusto punto di cottura, il mix di sapori, la presentazione del piatto sono alcune delle carte che i concorrenti potranno giocarsi per conquistare la giuria capitanata da me, ormai da tanti anni.

Il kit di carne prevede: 1 Burger a cuore di Scottona 180g, 1 Burger di Scottona 300g, 1 Burger di Angus 200g, 1 Burger di Chianina 200g, 2 costine, 2 salsicce e 1 schiacciatella (una mattonella di suino). I concorrenti decideranno quale dei 4 hamburger presentare alla giuria (solo uno verrà valutato).

I PRESENTATORI

Come lo scorso anno e per mia grande gioia,  a presentare lo spettacolo  ci sarà il simpatico Moreno Morello assieme alla bella Elisa Bagordo, accompagnati  dalla musica dei Bitols & friends.

Avranno il compito di divertire il pubblico durante la gara, stuzzicando i cuochi e insieme andremo a scoprire i casi più strani e divertenti: negli anni si sono sfidati concorrenti travestiti da eroi delle favole, dei fumetti, della politica, gladiatori e chirurghi, orsi e sirene, creando vere e proprie creazioni colorate con tanto di fuochi d’artificio e costruzioni in miniatura. Ogni anno se ne vedono di tutti i colori nell’ arena di Griglie Roventi.

LA NOVITA’ DI QUEST’ANNO

La prima edizione di “Miss Carbonella“: 15 miss in gara, a vincere sarà la miglior abbronzatura del litorale.

LA GIURIA

Acrobazie e ricettine creative  per impressionare la giuria, fatta di chef, giornalisti del settore e appassionati gourmet capitanati da tanti anni da me (ben felice di esserlo) che oltre a valutare qualità di cottura e gusto del piatto, premieranno anche le presentazioni più curiose e i cuochi più simpatici.
E per tutti gli amici social come me…l’ ashtag della serata sarà  #griglieroventi17

Griglie Roventi è realizzato da Ideeuropee con il contributo di: Città di Jesolo, You&Meat, Ferraboli, Forst, cantina Colli del Soligo, Liquigas, Carraro Cars & Trucks, Jafra.

Tutte le info per partecipare sul sito www.griglieroventi.com: ultimi posti disponibili

 

potrebbe interessarti anche

Agriturismo La Colti, Cannigione

Aromantic Day in Valbona

Griglie Roventi 2017

Simone Padoan, I Tigli: dove la pizza diventa arte