#angieincucina

3 Gennaio 2016, domenica

Apple pie

Il mio primo post dell’anno. Per augurarvi di essere felici. La vostra felicità e quella di chi vi sta accanto.
Non potrei desiderare di più per voi, per noi.
Che sia uno splendido 2016, un anno di  certezze, di consapevolezze, di amore con la A, di amicizie vere, di baci, di abbracci, di sguardi, di risate sincere, di sorrisi, di lavori appaganti , di viaggi meravigliosi ma anche di sogni che finalmente escono da quel cassetto.
Che sia un anno di noi!
E per me, che lo sia
Con nuove ricette da creare e nuovi corsi da organizzare per voi, nuove fiere dove andare, tanti progetti da realizzare, nuovi libri da leggere e da scrivere, un marito da amare, da accompagnare, due bambini da coccolare, da seguire, da guidare, amiche di sempre a farmi compagnia, tante idee da rendere uniche,
Sempre con le mie mani, con la testa e con il cuore.
E sempre con voi accanto. Perché quando si decide di aprire un blog, lo si fa per condividere, per appartenere ad un qualcosa e quel qualcosa siete voi che mi seguite, mi consigliate, mi apprezzate e mi volete bene.
E allora questa ricetta è per voi,
con tutto il cuore.

Ingredienti:

per una torta chiusa

per la pasta brisée

320 gr di farina 00
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale
300 gr di burro freddo
7 cucchiai di acqua ghiacciata

 

per il ripieno

1 Kg e 1/2 di mele (Granny Smith, Fuji, Golden)
150 gr di zucchero
30 gr di farina
succo di mezzo limone
1 cucchiaino di cannella in polvere
30 gr di burro

Preparazione:

Per la pasta brisée mescolate la farina, lo zucchero, il sale nel robot da cucina o a mano in una ciotola. Unite il burro freddo a pezzetti e lavorate fino ad avere un composto bricioloso. Unite l’acqua e lavorate finché l’impasto si compatti. Formate una palla, chiudetela nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 10 minuti.
Rovesciate poi l’impasto freddo su un piano di lavoro, dividetelo a metà e iniziate a stenderlo con il mattarello fino ad ottenere due cerchi più o meno uguali. Con uno foderate una tortiera da 23 cm e riempite con il ripieno di mele.
(per il ripieno tagliate le mele a pezzetti, mescolatele con lo zucchero, la farina, il succo di limone , la cannella e il sale. tutto a crudo. )
Adagiate il secondo disco sul ripieno. Rifilate la pasta che sborda e premete i bordi per sigillare. Praticate 4 tagli sulla superficie, spennellate con un tuorlo sbattuto e cospargete di zucchero semolato. Se vi rimane un po’ di impasto create delle foglioline da decorare la torta.
Infornate per 40 minuti a 180° .
Lasciate raffreddare e servite con una pallina di gelato alla vaniglia o  da crema inglese.
La ricetta dell’Apple Pie è di Martha Stewart

potrebbe interessarti anche

Plumcake super cioccolatoso

Girelle alla cannella

Apple crumble

Torta di mele e olio al limone