#angieincucina

29 Giugno 2018, venerdì

Cipolle di Boretto caramellate all’Aceto Balsamico di Modena

Non posso che essere fiera di portare in alto il nome dell’Aceto balsamico di Modena IGP, con me, nel mio piccolo mondo, nei miei corsi di cucina dove mi piace intraprendere un viaggio con i miei ragazzi. Mi piace portarli con me alla scoperta dei piatti della tradizione italiana. Partendo dagli ingredienti e poi raccontandone una storia. Sempre. Solo così si può viaggiare, assaporare l’Italia intera, emozionarsi, conoscere, stando fermi attorno ad un tavolo, condividendo una passione comune con altre persone che prima di allora non conoscevi.

E quando li porto con me in Emilia Romagna, tutto si trasforma in emozione.

Ho scelto una ricetta che rappresentasse le terre del Balsamico con le province di Modena e Reggio Emilia.  Ho abbinato le cipolle di Boretto, comune emiliano in provincia di Reggio, nobilitandole con l’Aceto Balsamico di Modena Igp e creando un piatto semplice ma di un gusto e una delicatezza uniche. Speciale per accompagnare un arrosto di maiale, un bollito misto, una ricotta fresca o per impreziosire una fetta di pane tostato.

L’aceto balsamico di Modena conferisce alle cipolline un gusto meraviglioso trasformandosi assieme all’olio evo e all’acqua in una melassa caramellata che sollecita le papille gustative.

 

Ingredienti:

500 gr di cipolle di Boretto

50 ml di Aceto Balsamico di Modena Igp invecchiato
30 gr di olio evo
150 ml di acqua
4 cucchiai di zucchero
sale

Preparazione:

Pelate le cipolline come per una cipolla classica più grande. (Potete trovare le cipolline borettane anche al supermercato nel banco frigo o nei surgelati, già pelate.)

In una padella mettete le cipolline con l’olio. Aggiungete l’acqua, lo zucchero e l’aceto balsamico. Salate e fate stufare per 20-25 minuti. Controllate le cipolline con uno forchetta e se dovessero essere troppo dure durante la cottura, aggiungete un po’ di acqua. Quando le cipolline saranno tenere al tatto e la salsa sarà diventata sciropposa, sono pronte. Spegnete il fuoco, versate in un piatto da portata e versate sopra lo sciroppo caramellato.

potrebbe interessarti anche

Spinacino, radicchio, schiz e trito speciale!

Avrò cura di te

Cipolle di Boretto caramellate all’Aceto Balsamico di Modena

I miei passatelli