#angieincucina

16 Ottobre 2017, lunedì

Filoncini alla bacche di goji

Questa vi mancava, vero???
Mia madre mi ha regalato un sacchetto pieno di queste bacche rosse (ottimi antiossidanti) e in qualche modo devo consumarle.

Allora ho provato oltre a mangiarne due al giorno,  ad aggiungerle all’insalata con la frutta secca. Ed ero soddisfatta.
Ma nel pane è stata un’idea che mi è venuta “impastando”….e una volta cotte e assaggiate mi sono piaciute molto.
Pronti a seguirmi in questa ricetta sana?

Ma quanti di noi conoscono le bacche di Goji e le loro preziose qualità?

Queste bacche originarie del Tibet, sono ricche di antiossidanti naturali che le rendono un aiuto prezioso per contrastare i radicali liberi.

Ci aiutano a proteggere la pelle e i tessuti del nostro organismo e contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire le malattie. Sono ricche di acidi grassi essenziali, hanno proprietà antiifiammatorie, abbassano il colesterolo, aiutano a prevenire i tumori.

Se consumate regolarmente inibiscono l’appetito e riducono la cellulite.

Come gustarle al meglio oltre che al naturale? Potete aggiungerle allo yogurt e ai cereali, potete preparare delle barrette energetiche con l’aggiunta di Goji, in succhi di frutta ed estratti naturali, dolci, biscotti o come ho fatto io nel pane.

Ingredienti:

Ingredienti: per 10 filoncini

500 gr di farina Manitoba
200 gr di farina 00
10 gr di lievito di birra in panetto
225 ml di latte o acqua tiepida
60 gr d’olio evo
10 gr di sale
10 gr di zucchero
30 gr di bacche di Goji

Preparazione:

Impastare insieme tutti gli ingredienti: io comincio dalle farine, a cui aggiungo il lievito sciolto nel latte tiepido, proseguo con l’olio d’oliva, il sale e lo zucchero. Aggiungete poi le bacche di Goji.
Impastate bene fino ad ottenere un composto elastico e liscio.
Lo lasciate lievitare in una terrina coperta da un canovaccio o da pellicola per 4 ore. (Lo preparo solitamente la sera per il pranzo o la cena). Più l’impasto lievita, più sarà digeribile.
A questo punto è pronto per essere lavorato.  Scegliete se preparare dei panini o dei filoncini. Foderate la teglia con un foglio di carta forno. e sistemate i filoncini.   Fate cuocere in forno a 180° per 25 minuti.

potrebbe interessarti anche

Piccole quiche agli asparagi verdi e timo

Focaccia al rosmarino

Filoncini alla bacche di goji

Insalata depurativa