#angieincucina

3 Maggio 2019, venerdì

Focaccia della mamma

E’ la focaccia più buona che c’è quando arriva la bella stagione…e il pomodorino raggiunge il suo sapore meravigliosamente dolce e succoso.
Perchè la focaccia della mamma? Perchè per quanto possa sembrare una focaccia pugliese, era quella che ci preparava lei quando prendevamo un buon voto a scuola. Sapeva di farci felici.
Io l’ho sempre adorata…conoscete la mia passione per i pomodori, ma con quel soffice impasto di patate, quel buon sapore di aglio e il profumo di origano, hmmmm…mi viene quasi voglia di rifarla!

Potevo non averla in repertorio?
Così non devo più aspettare di prendere un buon voto per mangiarla!!!

E visto che maggio è il mese della mamma, questa ricetta la dedica a lei e a tutte le mamme del mondo.

Ingredienti:

1 Kg di farina manitoba
100 g d’olio evo

lievito di birra 10 g
1 cucchiaio di zucchero
2 patate medie
sale
acqua tiepida
salamoia (acqua+olio evo+sale grosso)
2 spicchi d’aglio
20 pomodorini (pachino o datterini)
origano secco

Preparazione:

Lavorate insieme nella planetaria o in una terrina la farina con il lievito sciolto in poco latte o acqua tiepida. Aggiungete le patate lesse ancora calde, l’olio e il sale. Impastate bene con il braccio impastatore o con le mani e aggiungete un po’ d’acqua per rendere elastico e soffice il composto. Fate riposare il composto in una coppa in ceramica dai bordi alti per 4-5 ore.  Io la preparo la sera e la faccio lievitare per tutta la notte.
Stendete poi l’impasto in una teglia rettangolare e con le mani fate dei buchi come per la più classica delle focacce. Aggiungete la salamoia fatta con acqua, olio e sale grosso. Fate lievitare per un’altra mezz’ora. Inserite ora nella focaccia i pomodorini tagliati a metà, gli spicchi d’aglio e l’origano secco. Infornate per 30 minuti a 180°.

potrebbe interessarti anche

La focaccia della mamma

Panini all’olio di olive e mandarini “marzuddu”

Paccheri con melanzane, pesto di basilico e mozzarella

Focaccia al rosmarino