#angieincucina

18 Giugno 2018, lunedì

Pizzelle ed è subito gioia

Cosa c’è di più bello verso le sette di sera, dopo aver trascorso l’intera giornata al mare, invitare qualche amico a casa, aprire una bottiglia ghiacciata di Greco di Tufo e iniziare a friggere l’impasto che questa mattina avevate messo a lievitare?

Veloce, economico ma soprattutto autentico. Perchè io sono una di quelle che…in casa tutto acquista più valore.

Aperitivo in terrazza, al tramonto, magari ancora in pareo e infradito, con la pelle ancora calda dal sole e il desiderio di qualcosa di buono da condividere con gli amici, la famiglia.

Mi godo i miei genitori, i miei figli, i miei nipoti per qualche giorno ad Agropoli E me li coccolo così…

Ingredienti:

600 gr di farina 0

5 gr di lievito di birra

300 ml di acqua tiepida

sale

200 gr di mozzarella di bufala campana Dop

5 pomodorini

2 cipolle di Tropea

origano secco

basilico fresco

3 cucchiai di olio evo

olio di arachidi (per friggere)

Preparazione:

Mettete la farina in una ciotola e aggiungete il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Impastate con le mani, versando la restante acqua tiepida, un po’ di sale. Impastate bene con le mani o con l’impastatrice. Il composto dovrà risultare liscio ed elastico, appiccicoso. Fate riposare in un recipiente coperto (minimo per tre ore. Io l’ho lasciato lievitare tutto il giorno). Potete prepararle con anticipo e friggere le pizzelle al momento di servirle.

Passato il tempo di lievitazione, ricavate dall’impasto dei dischi tondi della grandezza che preferite. Friggete in olio di semi di arachidi, quando saranno dorate scolatele su carta assorbente, aggiungete il sale, la mozzarella a pezzetti, un pomodorino a metà, origano, due dolci spicchi di Tropea, basilico, sale e olio evo. Servite subito e gustate calde. Sentirete che sapore!

potrebbe interessarti anche

Saltimbocca di salmone per un giorno di primavera

Hummus di primavera

Panini al pesto trapanese

Stufato estivo