#angieincucina

3 Novembre 2017, venerdì

Un erbazzone rivisitato

 Non è un primo piatto anche se lo sembra. Ma piuttosto una coccola per i nostri ospiti. Un aperitivo insolito ma semplice da realizzare.

E da buona emiliana ho pensato ad un tortello di farina di soia ripieno di spinaci, pinoli e uvetta. Un erbazzone rivisitato. Un azzardo, una prova riuscita bene. Con quello che c’era in frigorifero: un residuo di ricotta, i flan agli spinaci e un uovo. E la creatività legata al ricordo, alle origini, all’Emilia che c’è in me.

Ingredienti:

Per la pasta briseè:

300 gr di farina 00

200 gr di farina di soia

250 gr di burro

80 gr di acqua ghiacciata

sale q.b.

Per il ripieno:

4 flan di Spinaci (da 85 gr l’uno) “Magie della Natura” Valbona

55 gr uvetta

50 gr pinoli

100 gr ricotta

sale q.b.

1 uovo

1 cucchiaio di parmigiano reggiano

Preparazione:

Lavorare insieme le farine e il burro freddo e aggiungere poco a poco l’acqua e il sale fino a creare un impasto elastico, compatto ed omogeneo.

Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per 10 min prima di utilizzarlo. Nel frattempo mescolate in una ciotola, i flan intiepiditi con la ricotta, un uovo, parmigiano reggiano e sale. Aggiungete l’uvetta e i pinoli e create la farcia per i tortelli.

Stendete poi la sfoglia di brisèe e tagliate dei quadrati di 5 cm dove metterete un cucchiaino di ripieno. Ripiegate a metà formando un triangolo. Fate aderire bene i bordi e congiungete le estremità ad anello avvolgendo il tortello al dito medio. Posizionateli su una teglia rivestita di carta forno e fate cuocere per 20 minuti a 180°.

Vino consigliato:
Pils prodotta a bassa fermentazione, dal colore giallo paglierino, dal gusto secco con note di cereale e intenso aroma di luppolo. Una Theresianer Premium.   

potrebbe interessarti anche

Hummus di primavera

Fagottini con scarola e mozzarella

Doppio crumble di ricotta e ciliegie

Sembra un babà