#angieconsiglia

27 Giugno 2016, lunedì

La grigliata di pesce perfetta

In questa calda stagione, quando si invitano gli amici a cena, la scelta della grigliata è quasi sempre la scelta vincente.

Si può scegliere tra la carne, le verdure, la frutta e il pesce.

Oggi parliamo di grigliata di pesce.


 

 

La cottura alla griglia è perfetta per molti tipi di pesce e diventa un’arte, seguendo alcuni piccoli accorgimenti.

Scegliete pesci dalla carne compatta e piuttosto grassa, come salmone, sarde, pesce spada, tonno fresco, trota e sgombro. Ma anche seppie e crostacei come  gamberoni o scampi.

 

Se il pesce che avete scelto è particolarmente delicato come le sogliole o il merluzzo avrete bisogno di fogli di alluminio. E’ il modo più semplice per non farlo attaccare alla griglia. Avvolgete il pesce in un foglio d’alluminio (cottura al cartoccio) e fatelo cuocere sulla griglia. Potete arricchire il cartoccio con rametti di rosmarino o di menta, fette di limone o di lime che conferiranno al pesce un buon sapore.

 

Non sfilettate il pesce e non privatelo delle lische né della pelle. Se avete acquistato dei pesci interi limitatevi ad eliminare le interiora.
 La difficoltà principale sta nel riuscire a staccare il pesce dalla griglia senza romperlo e senza bruciarlo operazione che può essere eseguita con spatole lunghe in acciaio. Il pesce rispetto alla carne ha bisogno di una cottura minore e deve essere toccato il meno possibile.

I tempi di cottura variano a seconda della grandezza del pesce stesso, possono bastare 4-5 minuti.  Per pesci di grande pezzatura non si va oltre gli 8-10 minuti per lato, se il calore è sufficiente. In ogni caso, il pesce sarà cotto dal lato inferiore quando questo si staccherà facilmente dalla griglia.

A questo punto potete condirlo e prepararlo come più vi piace a seconda della vostra creatività.

Ci sono tantissime salse e citronette che stanno bene con il pesce ma anche moltissime spezie ed erbe aromatiche. La menta è una delle erbe aromatiche che amo maggiormente con il pesce. Ma anche il timo limonato. Potrete creare delle citronette con limone, erbe aromatiche, olio e sale e condire il pesce grigliato o se preferite osare potrete preparare degli spiedini di mazzancolle e ananas e condirle con la citronette profumate.
I vostri ospiti non vorranno più andare via.

 

Parole di Angela Maci
Foto di Pinterest

 

potrebbe interessarti anche

Bicarbonato

Aglio

Allestire un buffet estivo capace di mettere tutti d’accordo

La grigliata di pesce perfetta

Lascia un commento

Devi eseguire il login per inserire un commento.