#angieinvaligia

26 Agosto 2016, venerdì

Gran Canaria

Quando si arriva a Las Palmas si ha come l’impressione di essere catapultati in una terra arida, brulla, priva di vegetazione. E invece il piacevole stupore nel vedere come da una terra vulcanica, possa nascere un fiore. Tanti fiori, di tanti colori differenti e di varietà diverse.

 

E da uno in particolare sono rimasta affascinata. Il fiore di Monoi. Un fiore delicato, seducente e dal profumo inebriante. Monoi, bouganville e hibiscus dai mille colori per rendere una terra meravigliosa. Gran Canaria è una delle isole vulcanice insieme alle grandi Tenerife, Fuerteventura, Lanzarote e alle piccole La Palma, La Gomera e El Hierro che compongono le Isole Canarie. Terra di mezzo tra l’Africa e l’Europa. Clima secco e mite dell’Africa, paesaggio che ricorda le vicine coste africane ma la lingua e la cucina sono spagnole. Non vi delizierò con le foto dei piatti che ho avuto il piacere di mangiare ma ve li racconterò sperando di incuriosirvi e farvi venir voglia di partire.

Vi racconterò di  tapas di Maspalomas e di sogliole appena pescate a Mogàn, di seppie alla griglia con salsa aiolì, di patate “canaria” e di “pan y ajo con tomate”. Si, perché il consiglio che posso darvi è di perdervi nei piccoli villaggi per poi ritrovarvi alla tavola di qualche piccolo ristorantino locale e incominciare con “pimientos fritos” (i peperoncini verdi fritti con sale grosso) e pane e aglio con insalata di pomodori e salsa aiolì (che ricorda un po’ la cucina marsigliese). Magari in riva al mare o al bordo di un porto di pescatori.

E accanto ad un vino bianco isolano gustarvi una grigliata dei pesci appena pescati. Vi consiglio le sogliole ma anche le seppie. Sono stupende. Se poi amate l’aglio, siete nel paese giusto. Ovunque salse e condimenti a base d’aglio.

Vi consiglio “Cofradia de pascadores” nel porto di Mogàn (un villaggio da vedere assolutamente). Pesce freschissimo e gentilezza garantita.

E se invece volete trascorrere una serata tomando tapas vi consiglio un posticino che merita. “La Tapita “. Un piccolo angolo di paradiso  nel quartiere San Fernando  di Maspalomas dove poter gustare tapas di ogni tipo appena fatte, accompagnate dalla birra Tropical tipica dell’Isola.

Altro ristorante sul lungomare di Maspalomas, verso il faro che vi consiglio è il  “Faro Grill” :fanno un’ottima paella “de pescado” e seppia grigliata con patate alla canaria.

Se invece stanchi del pesce, volete assaggiare qualche specialità a base di carne, vi consiglio “El Carretòn” nel quartiere El Tablero di Maspalomas. Se siete in vacanza, in qualunque mese dell’anno (Qui il tempo è sempre meraviglioso) vi consiglio di passare una giornata alla Playa de Amadores (tra Puerto Rico e Mogàn). Merita davvero. E poi da vedere il porto di Mogàn con le sue casette colorate, i suoi archi ricoperti di bouganville e i suoi canali che ricordano Venezia. Ma soprattutto, se decidete di partire, fatelo con gli amici. Quegli amici con cui state bene, con cui  amate ridere, parlare, vivere o semplicemente condividere una fetta di pane e pomodoro. Credetemi, ha un sapore diverso anche la vacanza. Il sapore autentico dell’Amicizia.

 

potrebbe interessarti anche

Due giorni a Venezia

Porterò con me il sapore di Sicilia

Autunno a New York

Olio Capitale 2017