#angieinvaligia

24 Giugno 2018, domenica

Molino De Vita: un sogno, oggi realtà

Che si manifesti sotto forma di una dolce brezza estiva o di un impetuoso vento di tramontana, l’aria è sempre portatrice di vita.  Per questa ragione Molino De Vita ha realizzato i propri impianti di lavorazione lontano dai grandi centri abitati, lontano dallo smog e dalla contaminata frenesia urbana, in un territorio a vocazione agricola notoriamente definito “il granaio d’Italia” sulle colline della Daunia, nel tavoliere delle Puglie, a Casalnuovo Monterotaro, dove nel XIII secolo sorgeva un antico monastero benedettino iniziatore della coltivazione dei migliori grani e dove oggi non a caso sorge questo Molino. Un grande complesso industriale a taglio sartoriale, mi permetto di definirlo. Perchè parte tutto dalla terra e dal cuore. Parte tutto dalla passione, dalla discretezza, dalla maniacale dedizione nel trasformare un chicco di grano duro in farina eccellente per i pastifici italiani.

Una giornata dedicata al grano e ad una storia d’amore meravigliosa: quella di una famiglia, la famiglia di Vincenzo e Lina De Vita che da sempre vivono il territorio complesso, aspro e incredibilmente generoso in un abbraccio reciproco con la terra, fatto di rispetto, di fiducia, di sogni desiderati e realtà consolidate. Oggi alla guida di questa splendida realtà c’è Nicola De Vita che non smette mai di chiedere consiglio ai genitori Vincenzo e Lina che il grano gli hanno affidato con dedizione e amore. Una storia d’amore, si, perchè quando si ha modo di passeggiare per la campagna con Lina, è lei a raccontarci, come solo una madre sa fare, le storie, i dolori, le gioie, le conquiste intorno ad una spiga di grano. Una storia d’amore tra due fratelli: Michele e Nicola, un sogno infranto e un sogno realizzato guardando con il naso all’insu’ e le mani nel grano.

Passeggiare tra le stanze rumorose del molino e ascoltare i racconti attenti e precisi di Nicola, leggere nei suoi occhi l’entusiasmo e la voglia di fare sempre meglio, leggere la sfida e la capacità di aver realizzato il sogno di un fratello, è estremamente emozionante.

Il Molino De Vita è un esempio concreto di come agricoltura e industria possano rappresentare un connubio perfetto per favorire lo sviluppo di un territorio. L’azienda è oggi apprezzata per la qualità delle sue produzioni di Semole BIO, semole rimacinate 100% grano italiano e sfarinati salutistici.

Si lavora la semola come una volta ma con una piccola differenza: i macchinari di ultima generazione garantiscono l’ottimizzazione del processo produttivo e quindi una migliore qualità del prodotto.

Tutto viene sapientamente esaminato, controllato, tracciato e lavorato al meglio per produrre qualità con uno sguardo attento alla natura, alla terra, all’aria da cui tutto cominciò.

 

“Uomini chini in quel dorato mare, di spighe, che fluttano nel caldo tepore di un vento leggero. Fili sottili che nella loro bellezza sanno regalare il colore più bello. L’oro di giorno, d’argento la notte, sta nel palmo della tua mano, ti assicura il suo profumo di buono”.

 

potrebbe interessarti anche

Bocuse d’Or, la selezione italiana

Griglie Roventi 2017

Ristorante Vögele, Bolzano

Il Salone dei Sapori: tra cultura del gusto e valorizzazione consapevole