#angieincucina

7 Aprile 2023, venerdì

Tacos di ceci con robiola, ravanelli e fragole

Ma il dolore non ha uno scopo, bambina mia.

Succede e basta, e non puoi farci nulla.

Però puoi decidere come usarlo, questo sì.

Devi lasciarlo parlare, senza aver paura di ascoltare quello che dice. Di solito urla, sappilo.

E poi, dopo che ha urlato, e ha bruciato, e ha spezzato, quando di lui è rimasta solo una brutta cicatrice che fa male col vento, da cui escono fantasmi durante la notte, usalo.

Puoi morire oppure puoi diventare più forte, e sbocciare a primavera.

E io ho scelto di sbocciare a Primavera, di sbocciare oggi, 7 aprile 2023, Venerdì Santo,  dopo 5 mesi difficili e sospesi.

Dopo aver tolto, dopo aver pianto di dolore e poi di gioia, decido di sbocciare una persona nuova.

E di dedicare il mio tempo alle cose belle, alle anime che mi prendono il cuore, alle persone che sanno guarirmi con un abbraccio e una carezza. A quelle parole che curano, a quei fiori che leniscono, a quelle tisane che calmano.

E a quelle ricette che guariscono.

Come i tacos di ceci, creati in un momento felice, la scorsa primavera, per i corsi di cucina da Nonno Andrea a Treviso.

E che oggi vi propongo per il menu di Pasqua che si avvicina.

Ingredienti:

120 g di Farina di ceci

200 ml di acqua

1 cucchiaino di sale

½ cucchiaino di aglio in polvere

pepe

olio evo

1 rametto di rosmarino

1 mazzetto di ravanelli

2 robioline

8 fragole

Preparazione:

Iniziate a preparare le tortillas di ceci: In una ciotola lavorate assieme la farina di ceci, l’acqua, il sale, l’olio, il pepe e il rosmarino tritato. Create una pastella non troppo liquida. Riscaldate una padella e ungetela di olio con un pennello o un po’ di carta. Versate un mestolo di impasto, allargate bene e cuocete per 2 minuti per lato fino a quando sarà ben dorata da entrambi i lati. Procediamo cosi per tutte le tortillas.

Nel frattempo preparate la farcitura: Lavate le fragole togliendo il picciolo, lavate anche i ravanelli (foglie e frutto) tamponateli bene con carta assorbente e tagliateli a fette sottili. Condite ravanelli e fragole con olio, sale e pepe.

Farcite ogni tortilla di ceci con robiola fresca e insalatina di ravanelli e fragole, ripiegandola su se stessa e creando così i vostri tacos.

potrebbe interessarti anche

La piadina

Muffins spinaci, cipolle caramellate e semi di zucca

Tubetti con ceci e catalogna

Muffins ai frutti rossi