#angieincucina

18 Novembre 2020, mercoledì

Ciambella alle castagne e gocce di cioccolato

“Ti piglia quando hai ancora l’anima addormentata e ti semina dentro un’immagine, o un odore o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità.”  (Baricco)

A me accade continuamente. In cucina.

Questa mattina il profumo era quello delle castagne che mi chiamavano da ieri. Ma ieri era una giornata strana, silenziosa, pensierosa, triste e allora mi sono dedicata a qualcosa da fare in silenzio, sola, con i miei pensieri che correvano e le mie mani che lavoravano, incollavano, dipingevano e davano vita alle prime palline di quest’anno. Oggi invece avevo voglia di preparare un dolce e di ritrovare quella felicità di cui parla l’amato Baricco. E allora armata di farina di farro e castagne ho preparato una super ciambella. Non l’ho ancora assaggiata, vi ho subito scritto la ricetta ma dopo pranzo, con il caffè, una fettina ci starà. E sarò felice.

 

Ingredienti:

Per uno stampo da 23 cm

200 g di castagne lessate

3 uova

150 g di zucchero

150 g di olio di semi

100 ml di latte di soia

300 g di farina di farro

1 bustina di lievito per dolci

2 cucchiai di gocce di cioccolato (facoltativo)

 

 

Preparazione:

Lavorare insieme lo zucchero con le uova fino a creare un composto spumoso, aggiungete il latte, l’olio e continuate a mescolare con le fruste o in una planetaria. Unite poi la farina di farro e il lievito e continuare a mescolare affinché tutti gli ingredienti si mescolino insieme. Per ultimo, unite le castagne lessate e tritate e le gocce di cioccolato. Ultima mescolata prima di versare in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato   e infornare a 180° per 30 minuti in forno caldo.

potrebbe interessarti anche