#angieincucina

7 Aprile 2022, giovedì

Pan brioche sofficissimo

7 aprile 2022

E’ un po’ di tempo che non scrivo, che non condivido con voi le mie ricette, che non vi racconto qualcosa, che non penso a voce alta assieme a voi qui sul blog.

E’ un po’ di tempo che ho ripreso le mille lezioni di cucina, gli eventi privati e domani mattina anche il primo show cooking. E ho, credetemi, pochissimo tempo per il blog. E mi spiace tanto perchè scrivere lo adoro, parlare con voi di cibo mi rilassa e leggere poi i vostri commenti, le vostre risposte, mi fa compagnia.

Ma oggi dopo aver preparato i vari menu per le prossime lezioni, ho impastato questo super pan brioche sofficissimo e non potevo non condividerlo con voi nel mese più delicato che ci sia.

Aprile, ti ho sempre amato, come amo la primavera e il rifiorire della vita e spero di cuore che si possa tornare davvero a vivere più sereni dopo anni così difficili e pesanti.

Vi lascio la ricetta del pan brioche, fatemi sapere cosa ne pensate.

Ingredienti:

Per uno stampo da ciambella

300 g di farina 1

125 g di latte tiepido

30 g di zucchero

5 g di lievito di birra in panetto o mezza bustina di lievito in polvere

1 uovo piccolo

60 g di burro

10 g di sale

Per la copertura:

latte + 1 uovo per spennellare + semi di sesamo

 

semi di

 

 

 

Preparazione:

In una planetaria o in una coppa sciogliete il lievito con il latte tiepido, unite lo zucchero e aggiungete la farina poco alla volta facendola amalgamare bene, unite poi il sale e per ultimo il burro a pezzetti. Create un composto liscio e compatto e fate lievitare per un minimo di 3 ore in una coppa coperta con pellicola o un canovaccio.

Passate le tre ore, formate dei panini da 50-60 g. Sistemateli in uno stampo da ciambella imburrato, distanziati fra loro perchè cresceranno ancora. Fateli lievitare altri 30-40 minuti. Spennellate con uovo sbattuto e latte e terminate con semi di sesamo. Infornate a 170° per 20 minuti in forno caldo. (Io utilizzo sempre il forno ventilato).

Il vostro pan brioche sarà soffice soffice e buonissimo. Potrete farcirlo con confettura di fragole, con crema alle nocciole o al pistacchio.

O come hanno fatto i miei ragazzi, con prosciutto cotto e provola.

potrebbe interessarti anche

Fagottini con scarola e mozzarella

Focaccia integrale all’uva

Pancakes alla ricotta con salsa ai frutti rossi

Naan (pane mediorentale)