#angieincucina

7 Aprile 2020, martedì

Naan (pane mediorentale)

7 aprile 2020

In queste settimane, ogni articolo, ogni post, ogni pagina di questo mio blog, ci tengo a scandirlo con la data. Come una sorta di diario di questo periodo. Un diario delle mie ricette #salvaquarantena.

Ho iniziato a scrivere il diario all’età di 13 anni e ho smesso di scriverlo quando è nato Tommaso (che oggi ha 13 anni, buffo no?). Come se la sua nascita non andasse più raccontata ma vissuta. E così è stato. La vita intima non va raccontata, va custodita.

Tutto quello che di bello e buono c’è attorno, si, quello si. Ecco perchè sono nate le mie Storie Buone. Per raccontarvi sempre una storia bella e buona fatta di luoghi, sapori, viaggi e profumi.

E allora, se ieri sera vi ho portato nella splendida isola di Capri, oggi vi porterò in India #restandoacasa, con i naan, in una versione senza lievito.

Ho sempre avuto un diario e non andavo a letto fino a quando non avevo scritto “Tua Angela” come se i miei pensieri, i miei sogni appartenessero a quei fogli, come se quelle pagine bianche fossero il contenitore segreto del mio quotidiano.

I naan sono un tipico pane indiano ma che si prepara in tutto il Medioriente. E ogni paese, aggiunge un sapore, un profumo diverso al semplice impasto di farina e yogurt.

Io oggi vi propongo una versione senza lievito. Un pane che non ha bisogno di riposare troppo, un pane digeribilissimo e che si accompagna a tante preparazioni. Potrete servirlo come aperitivo assieme all’hummus di ceci, di fave, di piselli, di barbabietola. Potrete accompagnarlo ad un meraviglioso pollo al curry o ad una zuppa piccante di lenticchie.

Foto: the recipe critic

Ingredienti:

per 8 naan

300 g di farina 0

240 g di yogurt bianco

1 cucchiaino di bicarbonato

1/2 cucchiaino di sale

1 spicchio d’aglio

1 pugno di prezzemolo

30 ml di olio di semi o di riso

 

Preparazione:

Lavorate la farina con lo yogurt, il sale e il bicarbonato, a mano o in una planetaria fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo. Lasciate riposare 10 minuti a temperatura ambiente e su un piano di lavoro infarinato, ricavate 8 pezzetti di impasto. Stendete con un mattarello per ottenere dei dischi non troppo sottili, 1 cm- 1,5 cm di altezza per 8-10 di larghezza. Cuocete in una padella antiaderente senza alcun grasso. Quando compariranno le prime bolle, girate il naan e fate cuocere dall’altra parte. In cottura si gonfierà. Tutto normale, tranquilli. Nel frattempo preparate un trito di prezzemolo e aglio e aggiungetelo in una coppetta con l’olio di semi. Quando i naan saranno pronti, spennellate la superficie con l’olio aromatizzato e servite. Potrete conservare il pane in un sacchetto e per diversi giorni resterà morbido.

potrebbe interessarti anche

Crescione romagnolo

Quei chicchi d’uva

Naan (pane mediorentale)

Yogurt con ananas, miele e mandorline