#angieincucina

26 Marzo 2020, giovedì

Crescione romagnolo

26 marzo 2020.

Qualche giorno fa, nelle mie storie di instagram ho pubblicato i crescioni o cassoni. Lo street food romagnolo per eccellenza, assieme alla piadina. L’impasto è lo stesso, ma i crescioni sono ripieni. E si possono farcire come più ci piace. E li potete farcire come più vi piace.  Con zucca e squaqquerone, con spinaci e ricotta, con cipolle e tonno, con pomodoro e mozzarella, con prosciutto cotto e scamorza.

L’impasto è lo stesso, ma i crescioni sono ripieni. E si possono farcire come più ci piace. E li potete farcire come più vi piace.  Con zucca e squaqquerone, con spinaci e ricotta, con cipolle e tonno, con pomodoro e mozzarella, con prosciutto cotto e scamorza. Sono un’incanto di sapore e vi sono piaciuti tantissimo perchè nelle ore successive, li avete rifatti in tante versioni differenti. Allora non potevo non lasciarli anche qui sul blog. Per lasciarne traccia, nella mia “casa virtuale” per voi. Per non dimenticare in queste settimane, il sapore che ci lega ad un ricordo. E per me la Romagna è piena di ricordi buonissimi.

Ingredienti:

250 ml di latte

100 g di strutto (o 80 ml di olio o 100 g di burro)

500 g di farina (0, 00, manitoba, farro, kamut)

1 cucchiaino di bicarbonato

10 g di sale

2 etti di prosciutto cotto

3 fette spesse di scamorza a dadini

 

Preparazione:

Su una spianatoia versate la farina, fate un buco al centro, con le mani, dove aggiungerete lo strutto e il latte tiepido. Impastate bene, aggiustate di sale. Deve risultate un composto morbido, compatto ed elastico. Dall’impasto ricavate 15 palline. Fate riposare per 10 minuti coperte da un canovaccio. Stendete la pasta sul piano da lavoro infarinato e con l’aiuto del mattarello ottenete dieci dischi di 15 cm di diametro. Farcite i dischi con il ripieno che preferite, richiudete come un calzone e cuocete in una padella antiaderente (o per chi è più fortunato, nell’apposito disco di terracotta per piadine) da tutti e quattro i lati fino a quando la superficie sarà dorata. Bastano pochi minuti e il crescione sarà pronto.

potrebbe interessarti anche

Bocconcini di riso con gamberi e sedano

Pizza fatta in casa

Crescione romagnolo

Focaccia al rosmarino