#angieincucina

8 Maggio 2020, venerdì

Focaccia al rosmarino

8 maggio 2020

Siamo nella fase 2… e forse, fra qualche settimana anche io potrò riprendere a lavorare. Chissà come si evolverà la cosa. Intanto sto studiando nuove ricette e nuovi corsi per la riapertura. Con nuove regole, nuovi protocolli da seguire per essere pronta. E si, vi preparerò anche le focacce che tanto amate..

Ma se nel frattempo volete provarci, vi lascio la ricetta. Magari da preparare domenica, per la festa della mamma.

Questa è una focaccia che potrete arricchire come più vi piace, con i pomodorini, con le verdure, con i formaggi, con le erbe aromatiche, con i cereali. Sarà sempre un successo.

Ingredienti:

Ingredienti:per una teglia da lasagna

500 g di farina 0
80 g di olio evo
10 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
2 patate medie
sale
250 ml di acqua tiepida
rosmarino

salamoia: acqua tepida, olio evo e sale grosso

Preparazione:

Lavorate insieme nella planetaria o in una terrina la farina con il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Aggiungete le patate lesse schiacciate e tiepide, l’olio e il sale. Impastate bene con il braccio impastatore o con le mani e aggiungete un po’ d’acqua per rendere elastico e soffice il composto. Fate riposare il composto in una coppa dai bordi alti dalle 3 ore in su. Più l’impasto lievita, più sarà soffice e digeribile il lievitato.
Stendete poi l’impasto in una teglia rettangolare e con le mani fate dei buchi come per la più classica delle focacce. Aggiungete la salamoia a base di acqua, sale grosso e olio e gli aghi del rosmarino. Fate lievitare per un’altra mezz’ora. Infornate per 30 minuti a 180°.

Ottimo da farcire con salumi e formaggi oppure da accompagnare ad un aperitivo con gli amici.

potrebbe interessarti anche

Crescione romagnolo

I pasquettini

Gnocchi di patate ripieni di zucca con mazzancolle

Piccole quiche agli asparagi verdi e timo