#angieincucina

3 Aprile 2021, sabato

I pasquettini

3 aprile 2021

Volevo dare un nome a questi panini un po’ speciali. Volevo dar loro un nome che facesse pensare ad un giorno di festa come la Pasquetta. Il lunedì di festa, di gioia e di compagnia più bello che ci sia.

E mai come in questi ultimi due anni, la Pasquetta che non abbiamo potuto festeggiare con gli amici in campagna, in riva al mare, in montagna o davanti ad un fuoco, oggi risuona ancora più preziosa.

Non possiamo uscire ma possiamo preparare qualcosa di buono che ci permetta di chiudere gli occhi e assaporare la Pasquetta. Non credete?

E così l’idea di creare dei panini che avessero il sapore dei pic-nic all’aria aperta, delle uova soda, della primavera, della dolcezza e anche dei bambini che rendono tutto più bello e buono.

 

Ingredienti:

400 g di farina di grano tenero 0

200 g di semola di grano duro

9 g di lievito disidratato (o 10 g di lievito di birra fresco)

1 uovo

100 ml di olio di semi

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaino di sale

180 ml di latte

100 g di prosciutto cotto a dadini

100 g di provola o emmental a dadini

4 uova sode

Latte +tuorlo sbattuto (per spennellare)

Preparazione:

In una planetaria o in una ciotola lavorate insieme le farine con il lievito e lo zucchero. Unite il latte tiepido e iniziate ad impastare. Unite l’uovo, l’olio e il sale e continuate ad impastare per 5-6 minuti affinchè si crei una massa uniforme e morbida. Trasferite il composto in una ciotola unta e lasciate lievitare per un minimo di 3 ore, coperta da un canovaccio o pellicola trasparente. Quando il composto sarà lievitato bene, formate delle palline schiacciate, inserite al centro un po’ di prosciutto cotto, di formaggio a dadini e pezzetti di uovo sodo. Richiudete bene creando dei panini ovali e spennellate con tuorlo e latte e posizionati su una teglia rivestita di carta forno. Distanziati uno dall’altro. Fate lievitare per un’altra mezz’ora e infornate a forno caldo, a 180° per 20-25 minuti. Non di più, altrimenti bruceranno.

 

 

potrebbe interessarti anche

Quiche agli asparagi verdi e timo

Pan brioche sofficissimo

Rosa di panbrioche ripiena

Polpette di broccoli e spinaci