#angieincucina

15 Aprile 2019, lunedì

Quiche agli asparagi verdi e timo

E’ arrivata la primavera e con le lei anche un rifiorire di sapori e profumi.

Quando cambiano le stagioni, mi piace creare nuovi menu per i miei ragazzi.

E’ appena iniziato il corso ABC giunto alla 9° edizione e la prima lezione è dedicata agli antipasti. Così ho pensato di preparare queste piccole quiches con gli asparagi verdi e il timo. Cosa ne pensate?

Ingredienti:

Per la pasta brisè

250 g di farina 0

125 g di burro

70 ml di acqua ghiacciata

Sale

Per il ripieno:

1/2 cipollotto

150 g di gruviere

200 g di asparagi verdi

2 uova+ 2 tuorli

150 g di panna

Sale e pepe

Timo fresco

 

Preparazione:

Per la pasta brisè

Preparate la pasta brisè mescolando insieme la farina, il sale, il burro freddo a pezzetti. Impastate rapidamente con le mani o con la planetaria, aggiungete l’acqua ghiacciata e create un composto liscio e omogeneo.  Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigo per 15 minuti.

Per il ripieno

Pelate gli asparagi, privandoli della parte più legnosa e dura. Lavateli e tagliateli a pezzetti. Sbucciare e tritare finemente il cipollotto. In una padella fate rosolare il cipollotto con un po’ di burro e aggiungete gli asparagi con mezzo bicchiere di acqua. Continuare la cottura per 5 minuti e lasciate riposare. In una ciotola mescolate le uova sbattute, i tuorli, il formaggio, la panna e le foglioline di timo fresco. Condire con sale e pepe. Stendete ora la pasta su un tagliere infarinato e usatela per foderare uno stampo rotondo o tanti piccoli stampi monoporzione. Foderate l’impasto con carta forno e aggiungete i fagioli secchi per una cottura in bianco.

Mettete lo stampo rotondo in forno preriscaldato (200 °C, ripiano intermedio) per 15 minuti. (nel caso utilizziate gli stampini monoporzione, basteranno 8- 10 minuti di cottura in bianco)

Trascorsi i 15 minuti, prelevate la teglia, togliete i fagioli e distribuite il ripieno sulla pasta e gli asparagi alla fine. Cuocete per 20 minuti. (15 minuti per le monoporzioni)

Servite la quiche tiepida.

potrebbe interessarti anche

Insalata di asparagi verdi con sfere di fassona e petali di Castelmagno

Gamberi, seppie, ravanelli e agrumi…

Barchette di peperoni con gramigna?

Polpettine di fiordilatte e melanzane con passata di pomodoro