#angieincucina

22 Aprile 2020, mercoledì

Polpette di broccoli e spinaci

22 aprile 2020

Prima che iniziasse la pandemia, avevo in programma nel mese di marzo, due corsi dedicati all’organizzazione settimanale in cucina. “Cucino oggi, mangio tutta la settimana“, (già sold out prima di pubblicizzarli) e pensavo a quanto sarebbe stato utile farlo prima della quarantena, poteva essere un aiuto per la spesa consapevole, per la preparazione dei cibi e soprattutto per evitare gli sprechi in cucina. Ma appena potremo riprendere i corsi, ah quanto sarà bello quel giorno, mi dedicherò a voi.

 

Nel frattempo queste polpettine di broccoli e spinaci che avrei voluto inserire nel menu della settimana, ve le preparo oggi così potrete farle nei prossimi giorni.

Buone, leggere, con quel cuore filante che adoro. Potete non farle? Naaaaa.

Ingredienti:

1 broccolo grande

200 g di spinaci

250 g di ricotta

1 uovo

4 cucchiai di pangrattato

sale

3 fette di fiordilatte a cubetti

olio di semi

1/2 cucchiaino di noce moscata

Preparazione:

Lessate il broccolo per  8 minuti  e gli spinaci per 4 minuti, precedentemente puliti e lavati.  Io avevo un avanzo di broccolo e spinaci e ne ho approfittato per fare queste polpettine deliziose. Schiacciate le verdure asciutte con una forchetta, unite la ricotta, il sale, il pangrattato, le uova e la noce moscata. Create con le mani delle polpettine, all’interno inserite un pezzetto di fiordilatte. Passate le polpettine nel pangrattato e sistemate in una pirofila rivestita di carta forno. Oliate e infornate a 180° per 20 minuti.

Servite come antipasto, piatto unico o secondo piatto. Io l’ho accompagnato a cipolle al forno.

 

potrebbe interessarti anche

Seppie ripiene di cous-cous in agrodolce su brunoise di ortaggi estivi

Crema di patate con avena, riso, grano e carciofi

Crostata alla nutella

La pastiera