#angieincucina

21 Marzo 2020, sabato

Crostata alla nutella

Oggi è il 21 marzo 2020. Il primo giorno di una primavera strana. Fuori c’è un sole bellissimo eppure siamo tutti chiusi in casa e viviamo la primavera attraverso il sorriso dei nostri figli, una video chiamata alla mamma lontana, una torta appena sfornata, una fotografia al mandorlo in fiore di fronte a casa, un aperitivo con gli amici su skype. La crostata è uno dei miei dolci preferiti. Quei dolci della memoria che mi portano indietro nel tempo a quando ero una bambina e mia mamma ci preparava la crostata per merenda. E quel profumo, quel dolce e zuccheroso profumo di frutta o di cioccolata e frolla non l’ho mai dimenticato. E lo tramando ai miei figli perché non dimentichino quanto è bello legare un ricordo ad un profumo. In questo momento, in cui gli affetti sono lontani, ancora di più.

 

Era così bella questa base di frolla cruda con la nutella a cucchiai che non ho resistito e invece della crostata finita, vi ho lasciato questa immagine. (E poi, la verità è che i miei uomini non hanno aspettato che io la fotografassi.)

Ingredienti:

Dosi per 1 crostata da 23 cm

250 g di farina 00

120 g di zucchero

1 uovo

125 g di burro

1 confezione di nutella da 250 g

 

Preparazione:

Tagliate il burro freddo a pezzetti e lavoratelo in una coppa con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso ma sodo, aggiungete l’uovo intero e amalgamate. Unite poi la farina e impastate tutti gli ingredienti insieme per ottenere una frolla morbida e compatta.

Non serve farla riposare in frigorifero. Stendetela su un piano di lavoro infarinato e riempite uno stampo da crostata (rivestito di carta forno o imburrato e infarinato). Riempite di nutella e con la frolla rimanente fate delle strisce con la rotella per dolci che andrete a posizionare sulla nutella per terminare la vostra crostata.

Infornate a 180° per 30 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare (se ci riuscite) prima di gustarla.

potrebbe interessarti anche

Crema spalmabile alla nocciola (nutella)

Torta della felicità (Torta soffice alle pesche)

Tortelli di patate con asparagi verdi di Altedo

Morbidosi all’arancia