#angieincucina

27 Gennaio 2020, lunedì

Conchigliette con ceci e Piave Dop

Ma voi la mettete la crosta del formaggio nelle zuppe? Mia nonna dice sempre che il formaggio rende tutto più buono.

Così oggi ho scelto di preparare una zuppetta e di seguire i suoi consigli, che ormai sono parte di me.

Ho sempre amato la pasta con i ceci. In questa fredda stagione ancora di più. E’ un comfort food che mi da gioia e mi riscalda.

Oggi vi propongo una versione ancora più gustosa  e saporita grazie ad un formaggio tipico della mia terra di adozione: il Veneto. Ho scelto il  Piave Dop Vecchio Riserva, stagionato 18 mesi. Figlio della tradizione delle Dolomiti Bellunesi, dove il latte che viene utilizzato proviene esclusivamente da questa provincia e dal suo suggestivo paesaggio montano.

Il Piave Dop Vecchio Riserva ha un gusto deciso, corposo e un sapore erbaceo che bene si sposa a tantissimi piatti e  così ho scelto di preparare una zuppa a base di conchigliette (che tanto amano i miei figli), ceci e Piave Dop. Per un comfort food che riscalda il cuore.

 

 

Ingredienti:

per 4 persone

200 g di conchigliette (formato di pasta di grano duro)

200 g di ceci secchi

80 g di Piave Dop Vecchio Riserva

40 g di olio evo

1 cucchiaino di bicarbonato

1 rametto di rosmarino

1 cipolla

500 ml di brodo vegetale (sedano, carota, zucca, cipolla, sale)

pepe e sale

 

 

Preparazione:

Per prima cosa, mettete in ammollo i ceci secchi in acqua fredda e bicarbonato, la sera prima.

La mattina seguente, si saranno gonfiati. Scolateli dall’acqua e preparate un soffritto di cipolla. Fate rosolare e aggiungete i ceci. Bagnate con il brodo vegetale e fate cuocere per 35 minuti. I ceci dovranno intenerirsi. Unite anche un rametto di rosmarino e una crosta di Piave Dop alla zuppa. Come mi ha insegnato mia nonna, la crosta del formaggio da un gusto maggiore alle zuppe. Se i ceci lo necessitano, aumentate il tempo di cottura aggiungendo anche altro brodo vegetale. Quando si saranno inteneriti, frullate una parte dei ceci, direttamente in padella. E cuocete le conchiegliette per circa 6 minuti. Grattugiate un po’ di Piave Dop all’interno della zuppa e lasciate riposare. A fine cottura, versate nelle coppette e servite con Piave Dop in scagliette, olio evo e pepe.

Sentirete che sapore.

potrebbe interessarti anche