#angieincucina

4 Ottobre 2020, domenica

Lasagne alla bolognese

Pasta fresca all’uovo, besciamelle e ragù: 3 ingredienti per una delle ricette più amate da grandi e piccini: le lasagne alla bolognese.

Alzi la mano chi non ama le lasagne… tradizionali, innovative, vegetariane ma pur sempre lasagne.

Che solo a pronunciare il nome torno nella mia amata Bologna e ingrasso 3 kg.

 

Oggi vi propongo la versione con la pasta fresca “gialla” ma tradizione vuole che a Bologna la sfoglia delle lasagne sia verde (con l’aggiunta di spinaci o ortica nell’impasto).

Lasagna è sinonimo di domenica in famiglia e io oggi, domenica 4 ottobre, le preparo per voi.

Ingredienti:

Per una teglia da 10 persone

Per la pasta fresca:

300 g di farina 00

3 uova

Per il ragù:

200 g di polpa di manzo ( pancia o spalla) macinata grossa

100 gr di polpa di maiale

150 g di pancetta di maiale

1 carota + 1 costa di sedano + 1 cipolla

2 cucchiai di concentrato di pomodoro

½ bicchiere di vino rosso secco

1 bicchiere di latte intero

1 bicchiere di Brodo vegetale

olio evo

sale, pepe

 

Per la basciamelle:
1 litro di latte
100 g di farina 00
50 g di burro
1 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di sale
100 g di parmigiano reggiano

Preparazione:

Preparate la sfoglia:

Su una spianatoia disponete a fontana la farina e aggiungete le uova, una alla volta. Lavorate bene l’impasto fino a farlo diventare liscio e compatto. La pasta non deve essere né troppo tenera, né troppo dura, ma morbida ed elastica. Avvolgete l’impasto in un sacchetto di plastica o in pellicola per 30 minuti.
E’ ora di stendere la sfoglia a mano con l’aiuto di un mattarello o con la macchina per la pasta (nonna papera). Tirate la sfoglia sottile ma non troppo, io la preferisco un po’ ruvida sotto le mani, porosa. Ma importante è che la sfoglia deve lasciar intravedere San Luca, come si dice a Bologna. Ricavate delle strisce lunghe 20 cm e fate riposare fino al momento di comporre le lasagne. Oppure potete congelarle tra un foglio di carta forno e l’altro.

Preparate il ragù:

Sciogliere, in un tegame possibilmente di terracotta o di alluminio spesso, di circa 20 cm, la pancetta tritata. Unire 3 cucchiai d’olio e gli odori (sedano, carota e cipolla) tritati fini e far appassire dolcemente. Unire la carne macinata e mescolare bene con un mestolo facendola rosolare finché non “sfrigola”. Bagnare con il vino e mescolare delicatamente sino a quando non sarà completamente evaporato. Unire il concentrato di pomodoro al brodo caldo e aggiungerlo alla carne, coprire e cuocere lentamente per circa 2 ore aggiungendo 1 litro di brodo vegetale o acqua, verso la fine unire il latte per smorzare l’acidità del pomodoro. Aggiustare di sale e di pepe.

Preparate la besciamelle:

Sciogliete il burro a pezzetti in un tegame e quando sarà sciolto, toglietelo dal fuoco e aggiungete la farina.Mescolate con la frusta per ottenere una pastella senza grumi. Quindi rimettete sul fuoco e aggiungete il latte caldo, la noce moscata e il sale. Mescolate energicamente gli ingredienti con una frusta e fate addensare a fuoco dolce.Cuocete la besciamelle per 5 minuti fino a quando non sarà cremosa.

A questo punto potete assemblare le lasagne. Prendete una teglia ( io ne ho scelta una grande rettangolare in ceramica), distribuite un mestolo generoso di besciamelle sul fondo, poi adagiate le lasagne (potrete lessarle o metterle direttamente in teglia come ho fatto io) e versate prima uno strato di ragù, poi la besciamelle e infine il parmigiano. Quindi continuate in questo modo fino alla fine. Terminate con uno strato di ragù e una spolverata di parmigiano reggiano.

Una volta preparate le lasagne , cuocete in forno a 180° per 30 minuti. Saranno pronte quando vedrete una crosticina sulla superficie. Sfornate e lasciate intiepidire prima di portare in tavola e servire.

 

potrebbe interessarti anche