#angieincucina

13 Marzo 2020, venerdì

Banana Bread

Ieri ho preparato questo meraviglioso dolce americano con mio figlio Matteo. E’ stato così bello condividere insieme a lui il momento della preparazione, della cottura e del profumo di banana in tutta la casa. E poi assaggiare la prima fetta insieme e vedere la gioia nei sui occhi. Si, io vivo di questo, queste sono le cose che mi hanno sempre fatto felice.

E se anche voi avete i bambini a casa da scuola da settimane, questo è il momento per goderveli, per stare insieme, per conoscervi, per ascoltarvi, per condividere, per fare insieme, per giocare, per ridere di gusto, per fare i compiti insieme, per leggere una favola, per guardare un bel film, per cucinare, per abbracciarvi e sentire l’Amore che scorre. 

Quello stesso Amore che rimarrà una volta finita questa “guerra”.

 

Per la ricetta di questo dolce ho liberamente preso spunto dalla mia amica texana Laurel Evans. (Lei aggiunge anche un po’ di caffè)

E’ un dolce delizioso, morbido, profumato, perfetto per la colazione o come coccola dopo pranzo.

Ingredienti:

250 g di farina

150 g di zucchero

100 g di noci

mezzo cucchiaino di cannella

mezzo cucchiaino di noce moscata

4 banane mature

80 g di yogurt bianco

2 uova

90 g di burro fuso

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

 

Preparazione:

Accendete il forno a 180° e nel frattempo procedete alla preparazione della ricetta.

Mescolate in una ciotola capiente le polveri: la farina, lo zucchero, il bicarbonato, le noci tritate, il sale, la cannella e la noce moscata.

In un’altra ciotola schiacciate le banane, aggiungete lo yogurt, le uova, il burro fuso e mescolate gli ingredienti. Uniteli poi alle polveri e amalgamate tutti gli ingredienti ottenendo una pastella cremosa e profumatissima. Versate in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato e fate cuocere in forno ventilato, nella parte bassa, a 180° per 45 minuti.

Il banana bread crescerà in cottura sprigionando un profumo meraviglioso. Una volta cotto, lasciate raffreddare su una griglia  e servite tiepido. O anche freddo è buonissimo.

 

potrebbe interessarti anche

Biscotti grandi ed inzupposi

Tortino al cioccolato dal cuore caldo

Yogurt con ananas, miele e mandorline

Torta della felicità (Torta soffice alle pesche)