#angieincucina

3 Maggio 2020, domenica

Tortino al cioccolato dal cuore caldo

3 maggio 2020

Domenica e la voglia di condividere con voi un classico dolce che mangiamo quando andiamo fuori, al ristorante. Buffo, no? Andare fuori, andare al ristorante, abitudini che forse erano scontate.

L’ultimo tortino al cioccolato me lo ricordo. L’ho mangiato in Terrazza San Tomaso per il compleanno di Christian. Lo ricordo perchè è il dolce preferito dei miei figli. Lo ricordo perchè stavamo festeggiando e Stefano ha immortalato quel momento con un selfie. Attimi di vita passata. Fotografie di vita quotidiana, istantanee di momenti che non dimenticheremo mai. Come tutta la nostra vita fin qui.

 

 

Non so come sarà da domani in poi, non abbiamo certezze, ma questo periodo sospeso mi piace per il valore che gli stiamo dando e che stiamo dando al tempo.

Vi lascio la ricetta del mio tortino al cioccolato con gelato alla crema. Inutile dirvi che domani ne rifarò altri 6. Li congelo e quando ne avremo voglia, basterà cuocerli in forno per 10 minuti.

Ingredienti:

150 g di cioccolato fondente

100 g di zucchero

150 g di burro

3 uova

40 g di farina

gelato alla crema

Preparazione:

Tritate il cioccolato, a mano o  in un robot da cucina. Traferire in un pentolino con il burro e lo zucchero e cuocete fino a creare una crema omogenea, per 5-6 minuti. Lasciate raffreddare il composto e incorporate le uova e la farina, mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.  Suddividete il composto in 6 stampini imburrati e infarinati. Poteteli in freezer per 2 ore e cuoceteli poi in forno caldo a 200° per 10 minuti. Capovolgete poi il tortino su un piatto da portata capovolgendo lo stampino. Incidendo il tortino, al centro uscirà un cuore di cioccolato fuso.

Potete mangiarlo al naturale o aggiungere una pallina di gelato o un po’ di panna montata.

potrebbe interessarti anche

Crostatine al pistacchio di Bronte con marmellata di arance

Cheese cake fragole e basilico greco

Plumcake super cioccolatoso

Torta di zucca e nocciole