#angieincucina

5 Novembre 2020, giovedì

Torta di zucca e nocciole

5 novembre 2020

Un altro decreto per l’Italia intera eppure divisa per colori. Sembra un gioco eppure, ahimè, non lo è. Improvvisamente tutti divisi più di quanto non lo fossimo già. Abbracci e baci, sono ormai da mesi diventati armi e non visitare gli amici e i parenti diventa sempre più, un atto d’amore. Non fare programmi, non viaggiare, non stare assieme, tutto questo è il nostro 2020. Un limbo, una parentesi o un nuovo anno zero?

 

Non lo so ma ci penso tanto a come sarà, a cosa ne sarà di noi, a quanta verità c’è in questo virus e a quanto ancora dobbiamo rinunciare per tornare a vivere sereni. Tanti punti interrogativi, troppi. La salute, il lavoro, gli affetti, i nostri figli, i progetti, la nostra vita.

Per ora anche io sono ferma con il lavoro ma continuo a fare mille cose, dalla pittura al craft e al primo amore: la cucina. Infatti stavo pensando di iniziare dei corsi on line con voi. Cosa ne pensate? Vi piacerebbe continuare ma a distanza?

Intanto ce ci pensate, vi do la ricettina della torta di zucca e nocciole. Un must autunnale.

 

Ingredienti:

400 g di zucca mantovana

300 g di  nocciole

150 g di zucchero

80 g di farina

3 uova

1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

In una terrina montate le uova con lo zucchero, unite poi la zucca cruda pelata e frullata ( o nel bimby o in un robot da cucina), le nocciole anche queste frullate (da ottenere una farina di nocciole) e la farina bianca setacciata. Per ultimo il lievito. Mescolate bene tutti gli ingredienti. Foderate una teglia di 23 cm di diametro con la carta forno e versate l’impasto. Cuocete in forno ventilato per 30 minuti a 180°. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.

Ottima anche con una pallina di gelato o salsa inglese.

potrebbe interessarti anche

Apple crumble

Roulade di mascarpone e fragole

Torta della felicità (Torta soffice alle pesche)

Crostata di zucca e ceci