#angieincucina

27 Aprile 2020, lunedì

Apple crumble

27 aprile 2020

E siamo ancora qui… chiusi nelle nostre case e con un’economia lì fuori che sta cadendo a pezzi. Come faremo non lo so, da che parte incominceremo ma soprattutto quando? E’ una situazione così surreale quanto drammatica, vorrei mettere via la rabbia, la delusione ma non è facile.  Io non so quando potrò ricominciare a lavorare, nel frattempo le sole cose che posso fare è aiutare i miei figli con la scuola, perché ci siamo trasformati anche in insegnanti in questi mesi, continuare a condividere con voi le mie ricette, rispondere alle vostre richieste, ai vostri consigli, ai vostri messaggi e alle vostre foto che mi arrivano ogni giorno e mi riempiono d’orgoglio, nell’attesa di farle insieme a voi durante i corsi. E spero quel giorno arrivi presto perchè mi mancate.

Nel frattempo, cuciniamo, no? Oggi vi propongo il crumble di mele, lo conoscete o meglio l’avete mai preparato?

 

 

E’ un piatto di origine anglosassone preparato con la frutta cotta con lo zucchero e la cannella ( a cui io aggiungo anche l’uvetta e quando posso i pinoli) ricoperta di un impasto “bricioloso”  ( crumble vuol proprio dire briciole croccanti) di burro, farina e zucchero.

Una ricetta facilissima eppure una delle mie preferite.

Tradizione vuole che sia accompagnato o da una pallina di gelato alla panna o da una crema inglese.

Ingredienti:

Per una pirofila da 23 cm

Per il crumble

200 g di farina 00 (o di farro)

100 g di zucchero

130 g di burro

Per la farcia

6 mele

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio di cannella in polvere

30 g di burro

2 cucchiai di uvetta sultanina

 

 

Preparazione:

Lavorate insieme la farina, il burro a pezzetti e lo zucchero creando un composto bricioloso. Poi sbucciate le mele, tagliatele a dadini. In una padella fate sciogliere un po’ di burro, aggiungete le mele, lo zucchero, la cannella e l’uvetta. Cuocete affinché tutti gli ingredienti si amalgamino e si inteneriscano.

Versate il composto di mele in una pirofila e coprite con il crumble. Infornate a 180° per 30 minuti. Quando il crumble sarà ben dorato e croccante, sfornate e servite con una pallina di gelato o salsa inglese.

 

potrebbe interessarti anche

Bicchierini golosi con squaqquì, pesche caramellate e mandorle

Mele al forno

La mia magica ciambella al latte

Panzerotti di brisè con carciofi e scarola