#angieincucina

23 Aprile 2020, giovedì

Panzerotti di brisè con carciofi e scarola

23 aprile 2020

E siamo arrivate alla 5° ricetta illustrata. Il progetto è nato in questo tempo sospeso, forse non sarebbe nato prima del Coronavirus ma non per mancanza di voglia o di amicizia.  Quella c’era, c’è e ci sarà. Ma per mancanza di tempo. Tanto prese dal vortice della routine quotidiana che avevamo dimenticato quanto fosse necessario fermarsi un attimo, quanto ne avessimo bisogno.

E così un giorno di marzo del 2020 sono nate le ricette illustrate (fatte da me, illustrate dalla Trentinelli e comunicate da Cookiamo).

E pensavo a quanto c’è bisogno di fermarsi per ripartire diversi, per ricominciare con una consapevolezza maggiore di quello che ci fa bene e fa bene.

E la condivisione, il fare squadra, aiutarci l’un l’altro, deve portarci a rimodellare il nostro prossimo futuro. Non credete? Come hanno fatto i nostri nonni. Si sono rialzati insieme e uniti e hanno condiviso quella zuppa, ognuno con quel che poteva. Ma quella zuppa aveva un sapore unico e speciale. Perchè era frutto di un lavoro di squadra. Pensiamoci ma facciamo in fretta a capire quello che vogliamo diventare e chiediamo ai nostri nonni come hanno fatto l’altra volta e prendiamo esempio da loro.

Ingredienti:

Per la pasta brisè:
500 gr di farina
250 gr di burro morbido
80 gr di acqua ghiacciata
sale q.b.

Per il ripieno:
2 carciofi
1 cespo di scarola
2 cipollotti
olio evo
sale
1 bicchiere di brodo vegetale

Preparazione:

Lavorare insieme la farina e il burro freddo e aggiungere poco a poco l’acqua e il sale fino a creare un impasto liscio ed omogeneo.
Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per 15 min prima di utilizzarlo.

Nel frattempo lavate bene la scarola e pulite i carciofi e i cipollotti tagliandoli a fettine sottili. In una pentola fate stufare la scarola a pezzetti con i cipollotti e i carciofi. Aggiungete il brodo vegetale e il sale e fate cuocere per 8-10 minuti con il coperchio fino a quando non si saranno intenerite. Terminate la cottura a fiamma alta così da far asciugare le verdure.

Stendete poi la pasta brisè con il mattarello e ricavate con un coppapasta o un bicchiere dei dischetti di 5 cm dove metterete un cucchiaino di ripieno (asciutto). Ad ogni disco, adagiatene un secondo sopra al ripieno e sigillate bene. Posizionateli su una teglia rivestita di carta forno e fate cuocere per 20 minuti a 180°.

La pasta brisè, facilissima da preparare è un’ottima base per i vostri aperitivi e stuzzichini.

Nei prossimi giorni, vi darò altre dritte.

potrebbe interessarti anche

Tacos di ceci con robiola, ravanelli e fragole

Polpettine di fiordilatte e melanzane con passata di pomodoro

Panzerotto ripieno di scarola e carciofi

Panini al pesto trapanese