#angieincucina

10 Maggio 2020, domenica

Cheese cake fragole e basilico greco

Le mie amiche mi dicevano sempre “Eri mamma anche quando non lo eri”  non so se era perché ero materna nei loro confronti o ero già vecchia.
In fondo non mi importa.
 Mi piace essere materna, lo sono sempre stata con i miei fratelli, con i miei amici, lo sono con i miei figli, lo sono con le persone a cui tengo. E’ il mio modo di dir loro “Ti voglio bene”. Il proteggerle, il preoccuparmi per loro, il donarmi è un modo di amarle. E chi mi conosce lo sa.
E allora questo mio post di oggi voglio dedicarlo prima di ogni cosa, a mia madre, la donna più instancabile e meravigliosa che conosca e poi ai miei figli  che dopo quasi 14 anni d’amore mi fanno sentire la mamma migliore del mondo.

E poi le dedico a tutte  voi, mamme di pancia, di cuore e di testa.

 

A tutte voi che pensavate di non essere abbastanza materne e che invece siete delle madri stupende.
A tutte voi che pensavate di continuare il vostro cammino sole e invece avete alzato lo sguardo,  aperto il cuore e continuato in due.
A tutte voi che avete lottato, con gli occhi pieni di lacrime e di speranze per essere madri e lo siete diventate perché se si desidera tanto qualcuno con il cuore, quel qualcuno arriva (in un modo o nell’altro) a riempirti la vita d’amore.
A tutte voi che pensavate di dover rinunciare alla Vita per un figlio e invece avete scoperto che la Vita era proprio lì.
A tutte voi che avevate paura di non essere all’altezza e invece siete diventate madri giorno dopo giorno, facendo errori, a volte esagerando, a volte chiudendo gli occhi, a volte rinunciando ma siete diventate grandi con i vostri figli.
A tutte voi che state per scoprire il meraviglioso dono nel diventare madre. A tutte voi che avete capito che non si vive solo per se stesse.
Ma che donare il cuore, il tempo, le energie, le notti ai propri figli è qualcosa che non ti pesa.
E’ qualcosa di meraviglioso.  Anche in questa quarantena dove le mamme sono diventate insegnanti, baby-sitter, cuoche, nonne, confidenti, compagne di giochi riscoprendo ogni giorno, lontane dal lavoro, dalla vita frenetica di sempre, il meraviglioso dono che abbiamo ricevuto, nonostante, ecco, un po’ la scuola manchi anche a noi mamme. 

Ps. questa cheese cake all’italiana la dedico a voi.

Ingredienti:

Per la base:

300 g di farina 00

100 g di zucchero

100 g di burro

1 uovo

Per il ripieno:

500 g di ricotta fresca

125 g di philadelphia (o robiola o mascarpone)

zest di 1 limone bio

Per la copertura:

1 vasetto piccolo di confettura di fragole

2 vaschette di fragole fresche

succo di limone

1 cucchiaio di zucchero

basilico greco

 

Preparazione:

Per prima cosa preparate la base, iniziando dal lavorare insieme in una coppa, la farina, lo zucchero e il burro sciolto, l’ uovo. Impastate bene gli ingredienti per avere un composto compatto ma sbricioloso. Stendete su una teglia larga 40 cm, rivestita di carta forno, la base sbriciolate, compattatela con le mani. Nel frattempo in una coppa unite la ricotta alla philadelphia, aggiungete lo zest del limone  e mescolate bene. Versate il composto sulla base, livellate con un cucchiaio e versate uno strato uniforme di confettura di fragole. Infornate a 180° per 30 minuti.  Quando la torta sarà pronta, lasciatela raffreddare e tenetela in frigorifero per 2 ore affinchè si raffreddi bene come per la più classica delle cheese cake. ( potrete anche preparare la base il giorno prima e tenerla in frigorifero). Nel frattempo lavate le fragole e il basilico. Tagliatele a pezzettini e lasciatele macerare con il succo del limone, lo zucchero e le foglioline di basilico greco. Quando la torta sarà ben compatta, trasferitela in un bel piatto da portata e aggiungete le fragole con il proprio succo sulla torta.  Decorate con qualche fogliolina di basilico greco.

potrebbe interessarti anche

Muffins alle banane

Trancetti alla marmellata di albicocche

Carbonara di asparagi

Tortino al cioccolato dal cuore caldo