#angieincucina

29 Ottobre 2020, giovedì

Pasta e patate

29 ottobre 2020

Manca un solo giorno al mio compleanno. Chiedetemi se sono felice? si lo so. Lo sono sempre quando si avvicina il 30…Anche se gli anni avanzano, è per me un giorno di festa, in cui sono super coccolata e quindi è un po’ come tornare indietro nel tempo, no? Qualche giorno fa nelle stories ho pubblicato la foto della pasta e patate che avevo preparato e mi avete inondato di messaggi per avere la ricetta.

Eccola. Per voi. La  mia magica pasta e patate. Anche una pasta e patate può essere magica? Si, se fatta con amore.

E ogni piatto che vi propongo qui o ai corsi, è legato ad un ricordo, ad un momento felice.

Ecco, la pasta e patate è il ricordo di bambina e di quando mia madre ce la preparava la domenica a pranzo. Ah, la memoria involontaria, così all’improvviso mi riporta agli anni felici e spensierati ad Agropoli e a quel sapore cremoso e dolce della pasta mista con le patate.

Provatela e metteteci amore.

Ingredienti:

Per 4 persone

300 g di pasta mista

4 patate

1 cipolla

1 costa di sedano

80 g di provola a cubetti o grattugiata

olio evo

pepe

Brodo vegetale o di gallina già salato

Preparazione:

Per prima cosa peliamo e laviamo le patate, la cipolla e la costa di sedano. Tagliamo le patate a pezzetti, la cipolla e il sedano a cubetti. Prepariamo un soffritto di olio, cipolla e sedano e quando sarà dorato aggiungiamo le patate a pezzetti e il pepe. Lasciamo insaporire e bagniamo con il brodo. Facciamo cuocere per 20 minuti, aggiungiamo ancora un po’ di acqua o di brodo e portiamo a bollore. Aggiungete la pasta direttamente nella pentola con le patate e fate cuocere per 8 minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete la provola. Lasciate riposare per 5 minuti e servite la vostra cremosa pasta e patate.

potrebbe interessarti anche

Ravioli al formaggio di capra con salsa di Pachino

In diretta dalla Sardegna

Insalata depurativa

Bocconcini di riso con gamberi e sedano