#corsidicucina

UN TUFFO NELL’ESTATE

Codice corso: o20190613

Dove: in OFFICINA, Via Fontane 87A, Villorba (Treviso)

Quando: Giovedì 13 Giugno 2019

Durata: 20:00 - 22:30/23:00

Costo: intero corso 135 € (singola lezione 55 €)

Info:


L’ultimo corso di cucina tematica in vista dell’estate!

Tre serate tematiche, passando dalla scelta delle materie prime e il loro trattamento, alle tecniche di cottura, agli aneddoti e alle curiosità legate al mondo della cucina, dedicate a:

QUINOA, FARRO, ORZO E COUS COUS  giovedì 16 maggio

Cereali diversi dal grano? Sono i benvenuti nelle nostre tavole: buoni e leggeri, si digeriscono in fretta e saziano a lungo. La loro ricchezza nutrizionale (ottimo apporto di fibre e vitamine e basso contenuto di grassi) e la possibilità di variare i menù ogni giorno, aggiungendo un tocco esotico ai piatti, sono caratteristiche perfette per cucinare quinoa, farro, orzo e cous cous in vista dell’estate. Imparerete a maneggiare questi cereali preparando una serie di ricette salutari, gustose e colorate!

MELANZANA MON AMOUR!   martedì 28 maggio

La nostra cuoca bolognese ci svelerà i suoi segreti in cucina per realizzare strepitosi piatti a base di melanzana, esaltando le proprietà di questo delizioso ortaggio dal sapore amarognolo, che conferisce alle preparazioni un gusto ricco e saporito. Un’approfondimento tematico, per scoprire come, con un prodotto di stagione che ama i climi caldi, si riescano ad ottenere preparazioni belle da vedere e buone da mangiare… In questa lezione, oltre a tante informazioni su questa pianta della famiglia delle Solanaceae, impareremo ad eseguire quattro golose ricette: polpette di melanzane, caponata siciliana, involtini melanzane e pesce spada e il babaganoush mediorientale (il caviale di melanzana!). Una serata da non perdere per gli amanti dei sapori mediterranei!

POKE’ HAWAIANO  giovedì 13 giugno

Oggi il nuovo trend si chiama pokè. È l’hawaiian soul food per eccellenza. Il nome significa “tagliato a tocchi” perché il pesce è fatto a quadrotti (non a fettine). Il “nuovo sushi” (così l’hanno definito) arriva dal Pacifico, e si diffonde fra le onde dei surfisti. Tradizionalmente di piovra o tonno, nasce come piatto povero dei pescatori e quindi nella ciotola ci finiva un po’ quello che passava il convento. Il condimento “pokè” ha influenze asiatiche, infatti è composto da salsa di soia, alghe, olio di sesamo, a cui però si aggiungono verdure e spezie del Pacifico. A New York e Los Angeles i colletti bianchi fanno la coda per una ciotola, in Italia comincia a diffondersi da poco tempo. Ci divertiremo a creare diverse varianti di Pokè Bowl a base di pesce crudo, verdure, cereali e salse: sia reinterpretate che nella versione più autenticamente hawaiana.

Il corso comprende degustazione dei piatti preparati con abbinamento di vino e le dispense del corso.


iscriviti

potrebbe interessarti anche

Il Pranzo del ringraziamento

CUCINA REGIONALE DEL SUD

La Cucina del sud

UN TUFFO NELL’ESTATE