#angieincucina

11 Maggio 2020, lunedì

Melanzane al forno con pesto di mandorle e menta

Di quella volta che sono rimasta in mezzo al deserto perchè era finita la benzina  e alzando gli occhi, ho visto il cielo stellato più bello della mia vita. Di quella volta con Chiara a provare kaftan di tutti i colori nei souk di Sharm El Sheik, era il nostro primo viaggio da sole,  di quella volta a Sidi Bou Said  con Chistian e i bambini, in cui abbiamo comprato il tappeto per il nostro salotto, dopo averlo visto prendere forma sotto i nostri occhi. Emozione allo stato puro. Di quella volta in cui ho detto ” non salirò mai più su un cammello”, di quella volta con Christian a bere tè alla menta sulla terrazza della piazza di Jemaa el-Fna ed essere travolti da un’esplosione di luci, odori, colori, profumi. Di quella volta in cui ho comprato la tajine da portare a casa e non entrava in valigia.

 

Ricordi, profumi, fotografie, persone, esperienze, colori, oggetti, tutto questo è il mio Viaggio.

Cous cous, spezie, colori, melanzane, mandorle, menta. Questa è la mia ricetta di oggi, ricordando i sapori e i colori di una terra ricca di magia

Amo i piatti unici,  a casa mia li faccio spessissimo attingendo ai tanti viaggi che ho fatto..

Dovrei fare un corso sui piatti unici. Che dite? E’ condivisione allo stato puro.  Una ricetta nata un po’ per caso. Come succede il più delle volte nella mia cucina.

Un pesto improvvisato con pomodori secchi, origano, mandorle, capperi e menta per un’esplosione di gusto.

Ingredienti:

Per 4 persone

2 melanzane globose

Per il pesto:

80 g di pomodori secchi

50 g di mandorle

1 spicchio d’aglio

50 g di olio di semi

1 rametto di menta fresca (solo le foglioline)

1 cucchiaino di capperi dissalati

Preparazione:

Lavate le melanzane e tagliatele a metà per la lunghezza. Incidetele con un coltellino formando una graticola. Sistematele in una teglia rivestita di carta forno con un filo d’olio e mezzo bicchiere d’acqua. Fate cuocere in forno caldo per 30 minuti a 180°. Nel frattempo preparate il pesto mettendo tutti gli ingredienti insieme e frullando. Se risulta troppo denso potete aggiungere un po’ di acqua calda.

Quando le melanzane saranno cotte, aggiungete un mestolo di pesto su ogni fetta, qualche fogliolina di menta e servite assieme al cous cous  o a spiedini di carne.

potrebbe interessarti anche

Grano vegetariano

Tacos di ceci con robiola, ravanelli e fragole

Pasta e patate

I semolini con pomodori secchi e feta