#angieincucina

12 Giugno 2019, mercoledì

Gnocchi di patate senza uova

E’ una ricetta semplice eppure in tanti mi chiedono come farli per ottenere un risultato ottimale.

Gli gnocchi, quelli che ci preparava la nonna quando eravamo bambini, quelli che ci fanno pensare ai pranzi in famiglia e al nostro paese quando siamo lontani da casa. Gli gnocchi, i classici con le patate senza aggiungere altro se non farina e…

E amore.

Ecco la mia ricetta, ovvero quella che io preparo da sempre e che condisco con un semplice sughetto di pomodoro e basilico, con le verdure, con le creme di ortaggi.

Ingredienti:

per 6 persone

 

1 kg di patate farinose
300 gr di farina
sale

Preparazione:

Lessate le patate in acqua fredda per 30-40 minuti (dipende dalla dimensione delle patate. Pelatele ancora calde e passatele nello schiacciapatate. Trasferitele su una spianatoia ed aggiungete la farina, cominciando ad impastare con l’aiuto di un tarocco (o anche semplicemente con le mani). Quando si sarà formata un impasto liscio e omogeneo (se avete bambini che girano per casa questo è il momento di chiamarli) prendetene piccoli pezzi e formate dei cilindri di pasta che taglierete con un tarocco o con un coltello. A questo punto potete renderli più carini passandoli sull’apposito riga-gnocchi o sui rebbi di una forchetta. A voi la scelta.  Quando l’acqua raggiunge il bollore, salate e cuocete gli gnocchi per pochi minuti fino a quando saranno venuti a galla. Condite a piacere.

Senza l’aggiunta di uova, resteranno più leggeri e delicati.

potrebbe interessarti anche

Scialatielli con carciofi, zenzero e limone

Gnocchi di zucca con pancetta, salvia e parmigiano reggiano

Gnocchi di patate ripieni di zucca con mazzancolle

Gnudi gnudi!