#angieincucina

8 Aprile 2020, mercoledì

Hummus di primavera

8 aprile 2020

In questi giorni riesco a dedicare più tempo alla scrittura. Più tempo alle mie ricette che solitamente vengono raccontate, tramandate e  dimostrate  solo durante i corsi, limitando così il mio tempo al computer, alla stesura delle mie storie buone.

Idea molto carina per la Pasquetta in terrazza o in giardino su Skype con gli amici.

Questo tempo #restandoacasa mi permette di dedicarmi a quello che amo e che avevo un po’ accantonato proprio per mancanza di quel tempo. Riprendere in mano la mia tesi di laurea, i miei appunti di master e quelli di Alma e riordinare come in un grande armadio pieno di cassetti, ogni cosa al posto giusto. Ridipingere quelle sedie che erano lì ferme da mesi, dedicarmi al mio futuro studio che fra pochi mesi  diventerà la casa di Storie Buone. Non vedo l’ora. Ma passiamo alla cucina…Vi è rimasto un po’ di naan? Oggi vorrei darvi la ricetta dell’hummus che  si sposa magicamente con i naan. Lo facciamo in due versioni primaverili. Che ne dite? Classico di ceci, di barbabietola.

Ma potete farli con le carote, con i piselli, le fave. Per avere sapori e colori sempre diversi.

Immaginate un’aperitivo con verdura fresca (carote, ravanelli, finocchio, sadano) accompagnato da spicchi di naan e hummus di diversi colori. Non vi viene già voglia di rifarlo? Idea carina per questi giorni in cui siamo a casa e non vogliamo rinunciare al bello dell’aperitivo ma con gusto.

 

Ingredienti:

Ingredienti: per 2-3 persone

1 barattolo di ceci lessati

1 barbabietola lessata

2 cucchiai di tahina

1/2 spicchio d’aglio

1 cucchiaio di succo di limone

1 cucchiaio di olio di semi

Sale

1 tazzina di acqua calda

menta fresca

1 cucchiaio di semi di sesamo

Preparazione:

Hummus di ceci

In un mixer frullate insieme i ceci, le foglioline di menta e mezzo spicchio d’aglio. Create un composto abbastanza grossolano a cui andrete ad aggiungere la pasta di tahina, l’acqua calda, il sale e il succo di limone. Frullate il tutto e servite in coppette spolverate di sesamo.

Hummus di barbabietola

In un mixer frullate insieme i ceci, la barbabietola a pezzetti e mezzo spicchio d’aglio. Create un composto abbastanza grossolano a cui andrete ad aggiungere la pasta di tahina, l’acqua calda, il sale e il succo di limone. Frullate questa splendida crema che ricorda le stoffe e le sete mediorientali e servite in coppette con semi di sesamo.

 

potrebbe interessarti anche

Piccole quiche agli asparagi verdi e timo

Vellutata di finocchio e cappuccio e si riparte…

Pancakes alla ricotta con salsa ai frutti rossi

Zuppetta di ceci e zucca