#angieincucina

9 Giugno 2020, martedì

La pizza in teglia

9 giugno 2020

Durante la quarantena, abbiamo dedicato tanto tempo alla cucina. Con una concentrazione sui lievitati. Primi fra tutti la pizza. Vero?

Mi hanno scritto anche i più scettici, chi in cucina non mette piede se non per aprire il frigo, per avere la ricetta collaudata di una buona pizza in teglia.  E l’emozione più grande è stata quella di ricevere le vostre foto, le vostre stories, i vostri messaggi di felicità.

Oggi faremo la pizza in teglia. Per non perdere l’abitudine e per non dimenticare quei mesi sospesi in cui tutto, chissà perchè, aveva più valore.

 

Ingredienti:

500 g di farina 0

300 g di acqua

10 g di sale

2 g di lievito

40 ml di olio evo

1 barattolo di polpa di pomodoro

basilico fresco

400 g di fiordilatte

origano secco

Preparazione:

Sciogliete il lievito di birra in acqua tiepida. Lavorate insieme in una planetaria o in una coppa, la farina con l’acqua e il lievito sciolto. Create una massa senza lavorarla eccessivamente. Unite il sale e continuate ad impastare. Ungete una ciotola di olio e mettete l’impasto a lievitare per 8-10 ore. Io solitamente la faccio lievitare per tutta la notte. Passato il tempo di riposo, la trasferite sul piano di lavoro e la fate ruotare formando una palla liscia. Lasciatela riposare sul banco per 20 minuti, dopodiché oliate una teglia e la stendete. Fate riposare stesa per un’altra ora e poi procedete alla farcitura. Polpa di pomodoro, olio, sale e basilico. In forno preriscaldato per 15 minuti a 250°. Unite la mozzarella e l’origano secco e in forno per altri 5 minuti.

potrebbe interessarti anche

Pan brioche sofficissimo

Focaccia al rosmarino

In diretta dalla Sardegna

Girelle alla cannella