#angieincucina

30 Aprile 2020, giovedì

Girelle alla cannella

Quando i mie figli erano piccoli guardavano un cartone animato che si chiamava baby looney toons e lo adoravano. Soprattutto mi chiedevano sempre di far loro per merenda le girelle alla cannella che la nonna Granny preparava sempre ai “nipotini”. Ricordano i kanelbullar  svedesi o i cinnamon roll americani. Ma per me, Tommy e Matty resteranno sempre “girelle alla cannella dei baby looney toons. (nella foto ne mancano due… chissà chi è stato?)

 

Viene un impasto abbondante quindi vi consiglio di preparare metà impasto con una farcitura con cioccolata o confettura e frutta secca e una con cannella e zucchero.

 

Ingredienti:

Per l’impasto

600 g di farina 0

10 g di lievito di birra

280 ml di latte

50 g di burro

1 uovo

1 cucchiaio di zucchero

Per la farcitura

30 g di burro fuso

4 cucchiai di zucchero

3 cucchiai di cannella in polvere

Per la finitura

zuccherini

1 cucchiaio di latte per spennallare alla fine

Preparazione:

Sciogliete il lievito in poca acqua tiepida e iniziate ad impastare a mano o con una planetaria, la farina con il lievito sciolto, lo zucchero, il latte, l’uovo, il burro. Lavorate bene fino ad ottenere un impasto compatto e liscio. Lasciate riposare in una coppa, a temperatura ambiente, coperta da pellicola, per circa 3 ore. Il volume dovrà raddoppiare. A questo punto stendete la pasta con il mattarello per avere una sfoglia piuttosto sottile. Dovrete creare una sorta di rettangolo. Spennellate la superficie di burro fuso e coprite con zucchero e cannella l’intera base.  Arrotolate la sfoglia su se stessa formando un cilindro. Tagliate dei tronchetti di circa 4 cm. Chiudeteli nella parte inferiore, sistemateli distanziati fra loro in una teglia rotonda rivestita di carta forno. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per un’altra ora prima di spennellare la superficie delle rose di panbrioche con un po’ di latte.  Vedrete che una volta fatti lievitare, i tronchetti si gonfieranno congiungendosi fra loro.  Aggiungete degli zuccherini.

Cuocete in forno caldo per 25 minuti a 180°.

Se preferite, potrete anche preparare l’impasto la sera prima e la mattina procedete con il vostro rotolo.

potrebbe interessarti anche

Dolcetto o scherzetto?

Plumcake di albumi al cacao

Le castagnole di Angie

Torta di zucca e nocciole