#angieincucina

9 Luglio 2020, giovedì

Parmigiana light di zucchine

Agropoli 8 luglio 2020

E’ vero, non sono vacanze queste, passo la maggior parte del tempo in cucina con mia madre a preparare pranzi e cene per tutta la grande famiglia Maci, come sempre, ma siamo insieme e non mi pesa e sono felice perchè faccio quello che amo. Prendermi cura delle persone che amo, con il cibo.  Con la parmigiana di zucchine li conquisto sempre.  Ma oggi vi propongo la mia versione con le zucchine a crudo per renderle più leggere ma ricche di tanto sapore.

Seguite la mia ricetta. Vi assicuro che vi conquisterà.

L’ho proposta al mio ultimo corso di cucina e ha avuto un gran successo perchè facile e veloce da preparare e soprattutto senza dover friggere. Che non piace sempre con le temperature estive.

Ingredienti:

8 zucchine

400 g di fiordilatte

200 g di parmigiano reggiano

4 cucchiai di pangrattato

20 pomodorini datterino (rossi e gialli)

1 spicchio d’aglio

100 g di olio evo

Basilico fresco

1 cucchiaio di sale grosso

Preparazione:

Preparate il sughetto di pomodoro facendo soffriggere uno spicchio d’aglio con un po’ di olio. Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà, il basilico e salate. Cuocete per 5 minuti, i pomodorini devono restare abbastanza sodi. Lavate e affettate le zucchine sottili con l’aiuto di una mandolina o di un coltello. Preparate la teglia, spennellatela con olio e pangrattato e iniziate il primo strato di zucchine, continuate con il pangrattato,  i pomodorini, il fiordilatte a pezzetti, il parmigiano e il basilico. Ricominciate con gli strati e continuate fino ad arrivare in cima. Infornate la parmigiana a 180° per circa 25 minuti. Il parmigiano conferirà una bella crosticina alla parmigiana. Lasciate intiepidire prima di mangiare.

potrebbe interessarti anche

Insalata depurativa

Melanzane al forno con pesto di mandorle e menta

Pizzella con Prosciutto crudo, fiordilatte e melanzana alla menta

Pizza fatta in casa