#angieincucina

7 Settembre 2015, lunedì

Di pomodorini, funghi e pasta fresca

Ingredienti:

per 4 persone
per le tagliatelle:
3 uova
300 gr di farina 00
Per il sugo:
2 funghi porcini grandi
10 pomodorini ciliegino
olio evo
spicchio d’aglio
prezzemolo fresco

Preparazione:

Preparate le tagliatelle su una spianatoia creando un vulcano di farina e nel cratere inserite le uova. Una alla volta per non rischiare di “far eruttare il vulcano”. Aiutatevi con una forchetta e iniziare ad incorporare le uova nella farina fino ad ottenere un composto solido. Adesso viene la parte più bella. preparate le mani e il polso e impastate fino ad ottenere una pasta liscia, omogenea, morbida e compatta. Fate riposare per qualche minuto e stendete la pasta con un lungo mattarello. A me piace sentire la pasta sotto i denti e quindi non la tiro troppo sottile ma la scelta è soggettiva. Potete preparare le tagliatelle con la macchinetta o se preferite cimentarvi, arrotolando la sfoglia e tagliandola a fettine. Srotolatela delicatamente e avrete ottenuto le vostre taiadel’ (come le chiamiamo a Bologna). Potrete stenderle per farle seccare o racchiuderle a nido.
Pulite ora i funghi con un panno umido e un coltellino per eliminare le parti di terra. Tagliateli a pezzetti o a fettine e fate soffriggere uno spicchio d’aglio con l’olio evo in una padella larga. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e i porcini. Fate cuocere aggiungendo un mestolo di acqua di cottura (delle tagliatelle), il prezzemolo tritato e il sale. L’acqua di cottura attraverso il suo amido, incontrando i funghi e i pomodorini crea una crema deliziosa che si sposerà perfettamente con le tagliatelle.
Condite le tagliatelle che cuoceranno per 5 minuti, direttamente nella padella così da amalgamare bene tutti i sapori. E servite subito.

 

potrebbe interessarti anche

Zuppetta di porri e stracchino di bufala

Gnudi gnudi!

Di pomodorini, funghi e pasta fresca

Autunno, di porcini e salsiccia