#angieconsiglia

27 Giugno 2016, lunedì

Aceto

Dopo il bicarbonato (grande alleato in casa) parliamo di aceto. Di vino bianco e di mele.
Si perché io utilizzo entrambi per tantissimi rimedi naturali. E vi assicuro che funziona.
Curiosi? Leggete, perchè ci sono davvero tanti consigli e curiosità… e stampate.

L’aceto  è un ottimo sgrassante, anticalcare e  antibatterico.
Ecologico ed economico.

Per la casa:

Un bicchiere di  aceto di vino bianco diluito semplicemente in un secchio d’acqua calda è perfetto per pulire i pavimenti.

Per togliere l’odore di fumo in casa, nebulizzare su tende e divani aceto di mele diluito ad acqua.

E per sgorgare le tubature? Evitate quei prodotti corrosivi e nocivi! Fate invece una soluzione di sale grosso e aceto e aggiungete acqua bollente. Oppure fate bollire l’aceto di vino e versatelo nello scarico.

Come anticalcare per la doccia? Prendete uno spruzzino vuoto e riempite con un terzo di acqua e due terzi di aceto di mele, agitate e spruzzatelo ogni volta che avete finito la doccia. Eviterete la formazione di calcare e le pareti del box doccia saranno brillanti senza fatica.

Per dare brillantezza alle vostre posate d’acciaio mettetele in una ciotola e bagnatele con aceto. Dopo qualche minuto asciugatele con uno strofinaccio. Lo stesso sistema è ottimo per le pentole.

Per le pentole di rame, una miscela di aceto e sale grosso passata con una spugnetta aiuterà a far brillare nuovamente le vostre pentole.

In particolare per la pentola che utilizzate per la cottura della pasta, una volta al mese rovesciate una bottiglia di aceto con un bicchiere d’acqua al suo interno e lasciatela riposare per tutta la notte. Al mattino troverete l’interno della pentola, come nuova. Lucida e priva di calcare.

Si può utilizzare in lavastoviglie come brillantante.

Per eliminare gli odori in frigorifero.

Con una soluzione di acqua e aceto si può pulire con ottimi risultati lapattumiera.

Per il giardino:

Per pulire il terrazzo o il pavimento esterno soprattutto se è in zone ombreggiate e inizia a riempirsi di muschi nelle fughe, passate uno straccio con aceto e poi lavate con acqua.

Per eliminare le formiche, nebulizzare un po’ di aceto sul loro sentiero, eviterà il loro ritorno. (da quando ho i bambini, ho trovato questo rimedio naturale che mi aiuta nei mesi caldi con l’arrivo delle formiche, evitando di utilizzare polveri e spray nocivi)

E per il nostro corpo:

Le funzioni dell’aceto sono antichissime e molteplici, si narra che gli antichi lo usassero come tonico e per combattere la cattiva digestione.

Tra queste anche la proprietà di disintossicare il fegato.

Ma anche un ottimo alleato contro la ritenzione idrica. (C’è chi sostiene che bruci le calorie e riduca l’appetito e c’è chi dice che accelleri il metabolismo.)

Bevuto diluito in acqua, elimina le tossine

Gli impacchi con l’aceto di mele aiutano in caso di gonfiori.

L’alto contenuto di calcio dell’aceto di mele agisce rafforzando il cuore e le difese immunitarie del corpo.

Regola il valore del pH del sangue, stimola gli organi escretori, disintossica e purifica il sangue

L’aceto di mele contiene potassio, sodio, calcio, magnesio, beta-carotene, le vitamine A, B1, B2, B6, C ed E, acido acetico, altri acidi di frutta e la pectina. Tra tutti i principi attivi il potassio, il beta-carotene e la pectina sono particolarmente efficaci per il cuore, la pelle e nella digestione.

E adesso volete la ricetta, vero?
Mescolate 1-2 cucchiai d’aceto di mele in un bicchiere d’acqua (camomilla o tisana) e aggiungete del miele per un sapore più gradevole.

Da bere due volte al giorno, mezz’ora prima dei pasti.
Disintossica, purifica, sgonfia e pare faccia anche dimagrire se associato ad una dieta sana e a movimento.

Proviamo assieme?

 

potrebbe interessarti anche

Allestire un buffet estivo capace di mettere tutti d’accordo

La grigliata di pesce perfetta

Bicarbonato

Aceto

Lascia un commento

Devi eseguire il login per inserire un commento.