#angieincucina

21 Marzo 2018, mercoledì

Piccole quiche agli asparagi verdi e timo

21 marzo, primo giorno di Primavera. E tanta voglia di leggerezza, colore, calore e profumo della natura in tavola. Queste quiche mi sembrano un giusto compromesso di gusto, sapore e primavera.

Ingredienti:

per 1 quiche grande o 10 monoporzioni
Per la farcia
2 porri
4 asparagi verdi
50 g di burro
2 uova
¼ di lt di panna fresca
parmigiano reggiano grattugiato
sale e pepe
timo fresco
Per la pasta brisée
500 gr di farina 00
250 gr di burro
80 gr d’acqua fredda
sale q.b.

 

Preparazione:

Lavorate in una coppa la farina e il burro freddo e aggiungete poco a poco l’acqua e il sale fino a creare un impasto liscio ed omogeneo.
Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 15 min prima di utilizzarlo.
Lavate e tagliate i porri in fettine sottili, scottateli per 5 minuti, in acqua bollente, poi passateli in una padella con il burro. Pelate gli asparagi, tagliando la parte legnosa e tagliateli a pezzetti. Aggiungeteli alla padella con il porro e cuocete per 5 minuti.

Imburrate  una tortiera e foderatela prima con pangrattato poi con la pasta brisè. Stendete sul fondo i porri e gli asparagi che nel frattempo si saranno raffreddati, versate sopra un composto preparato con uova sbattute, latte, al parmigiano e condite con sale e pepe.  Cuocete in forno caldo a 180° per 30 miuti.  Se preparate le monoporzioni, basteranno 20 minuti di cottura.Terminate con foglioline di timo fresco e servite.

potrebbe interessarti anche

Rosa di panbrioche ripiena

Pan brioche sofficissimo

Piccole quiche agli asparagi verdi e timo

Carbonara di asparagi