#angieincucina

11 Novembre 2020, mercoledì

Bulgur con zucca, calamari e carciofi

La prima volta che andai in Turchia, ad Istanbul, dopo aver visitato la città ed essermene innamorata, sono entrata in una bottega che vendeva cereali e ho acquistato il bulgur da portare a casa.  Ero così felice.

Sono fatta così, il souvenir che preferisco è quello che si mangia. Per rivivere il sapore e il profumo di una terra diversa, di una cultura e di una tradizione diversa. Lo faccio da sempre, ogni volta che faccio un viaggio, anche in Italia. Mi piace portare con me, un po’ di quel luogo, un po’ di quella magia che ho vissuto.

E anche in questi mesi difficili, aprire la dispensa era un po’ come viaggiare intorno al mondo.

Ecco, oggi vi propongo una ricetta che avete amato nelle storie di Instagram: il mio bulgur con zucca, carciofi e calamari.

 

Durante uno degli ultimi corsi vi avevo preparato i calamari con i finocchi, vi ricordate? Questa è la versione con zucca e carciofi, il tutto arricchito con un cereale: il bulgur. Lo conoscete? E’ un grano spezzato tipico della cucina mediorientale ma che oggi si trova tranquillamente anche in Italia.

Mi piace molto quindi lo cucino in tantissimi modi diversi.

Ingredienti:

Per 4 persone:

250 g di bulgur

2 fette spesse di zucca mantovana

3 carciofi pugliesi

5 calamari di media grandezza

prezzemolo

2 spicchi d’ aglio

olio evo

1 rametto di rosmarino

 

 

 

 

 

Preparazione:

Lessate il bulgur per 9 minuti in acqua salata, poi scolate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo tagliate la zucca a dadini, posizionatela in una placca rivestita di carta forno , aggiungete il rosmarino, uno spicchio d’aglio, olio e sale e infornate per 10 minuti a 180°.

Pulite ora i carciofi togliendo le parti esterne e tagliando la punta. Aprite a metà, eliminate eventuale barba, lavate e tagliate a fettine sottili. Pulite anche i calamari eviscerandoli e conservando la sacca e i tentacoli. Lavateli sotto l’acqua e tagliateli a rondelle. In una padella larga preparate un soffritto di olio aglio e prezzemolo tritato, aggiungete i calamari e i carciofi e fate cuocere per 7 minuti.

Assemblate ora il bulgur e la zucca al forno ai calamari. Amalgamate e servite in fondine.

Sentirete un’armonia di sapori buonissimi.

potrebbe interessarti anche

Cous-cous con pollo, limone, zucchine e zenzero

Zuppetta di cannellini, patè di radicchio rosso e mazzancolle

Il riso e il mare

Panzerotti di brisè con carciofi e scarola