#angieincucina

4 Novembre 2020, mercoledì

Crostata alla crema

Mi avete riempito di messaggi per sapere come io facessi la crema e anche la frolla, dopo aver postato una foto della preparazione, qualche giorno fa. A volte le ricette tradizionali, quelle “semplici” “casalinghe, sono quelle più richieste. Forse perchè ognuno di noi ha il ricordo dell’infanzia e di quei sapori che ci sono rimasti dentro e oggi abbiamo voglia di rivivere, come la crostata alla crema. (E ci avrei messo anche i pinoli se li avessi avuti).

 

 

E’ così, le ricette che mi chiedete sono quasi sempre ricette della memoria, legate alla tradizione, ad un passato felice e spensierato. E vi dirò, abbiamo tutti un po’ bisogno di quel passato, soprattutto in questo presente così incerto, così difficile, così sospeso.

Sembra quasi che alcuni piatti ci portino in un’altra dimensione, quella famosa memoria involontaria di cui ci parla Proust, che torna sempre e ci rapisce in un abbraccio intenso.

 

 

Ingredienti:

Dosi per 1 crostata da 23 cm

250 g di farina 00

120 g di zucchero

1 uovo

125 g di burro

Per la crema al limone:

500 ml di latte

5 tuorli

1 limone naturale

50 g di fecola di patate

100 g di zucchero

 

 

Preparazione:

Preparate la crema pasticcera mettendo i tuorli e lo zucchero in una coppa e con una frusta montateli fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Unite la fecola di patate e mescolate per evitare i grumi.  In un pentolino riscaldate il latte senza però portarlo a bollore, unite lo zest del limone che conferirà alla crema una nota agrumata molto piacevole. A questo punto unite il latte caldo ai tuorli montati e fatelo incorporare sempre con le fruste in modo da ottenere un composto liscio. Mettete tutto sul fuoco e fate addensare. Lasciate raffreddare prima di farcire la vostra frolla.

Procedete ora alla preparazione della frolla: Tagliate il burro freddo a pezzetti e lavoratelo in una coppa con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso ma sodo, aggiungete l’uovo intero e amalgamate. Unite poi la farina e impastate tutti gli ingredienti insieme per ottenere una frolla morbida e compatta.

Non serve farla riposare in frigorifero. Stendetela su un piano di lavoro infarinato e riempite uno stampo da crostata (rivestito di carta forno o imburrato e infarinato). Riempite di crema e con la frolla rimanente fate delle strisce con la rotella per dolci che andrete a posizionare sulla crema per terminare la vostra crostata.

Infornate a 180° per 30 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare (se ci riuscite) prima di gustarla.

potrebbe interessarti anche

Un banana bread differente

Morbidosi all’arancia

Hummus di primavera

Le castagnole di Angie