#angieincucina

1 Settembre 2020, martedì

Un banana bread differente

1 settembre 2020

Una leggera e fresca brezza accompagna questo nuovo inizio. E sono felice, serena di com’è andata la mia estate italiana, di come Agropoli dopo 41 anni resta sempre la mia certezza, di come passare l’estate in famiglia sia stata la scelta più giusta e più bella che potessi fare, di come gli amici storici sono sempre lì ad aspettarti, di come usare la testa e il cuore insieme sia sempre la scelta più giusta.

 

Non ho idea di come sarà, di cosa ci aspetta, di quali prove i nostri figli dovranno superare il fatidico 14 settembre. Eppure quel che è certo è che ho ricominciato il mio settembre lentamente, ho ricominciato dalle piccole cose, dalle priorità, dai gesti belli senza pensare troppo. Sto scrivendo i nuovi menu per i corsi che inizieranno fra pochi giorni, stiamo dando vita alla casa di Storie Buone, sto costruendo pezzetto per pezzetto il mio futuro che inizia qui, da quello che amo fare. Assieme alle persone belle che illuminano la mia vita. Tutto il resto, lentamente, lo sto spazzando via, come si fa con le prime foglie d’autunno.

Questo banana bread è un po’ diverso dal classico americano. Ho scelto la farina di farro invece della 00, l’olio di vinacciolo al posto del burro e le nocciole al posto delle noci. E’ meno plumcake e più pane soffice.

Provate a grigliarlo e farcirlo di nutella… diventerà la vostra “dipendenza di settembre”

Ingredienti:

250 g di farina di farro

150 g di zucchero

120 g di nocciole

mezzo cucchiaino di cannella

5 banane mature

80 g di yogurt bianco

2 uova

90 ml di olio di vinacciolo

1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Preparazione:

Accendete il forno a 180° e nel frattempo procedete alla preparazione della ricetta.

Mescolate in una ciotola capiente le polveri: la farina, lo zucchero, il bicarbonato, le mandorle tritate, il sale, la cannella.

In un’altra ciotola schiacciate le banane, aggiungete lo yogurt, le uova, l’olio e mescolate gli ingredienti. Uniteli poi alle polveri e amalgamate tutti gli ingredienti ottenendo una pastella cremosa e profumatissima. Versate in uno stampo da plumcake  rivestito di carta forno (o precedentemente imburrato e infarinato) e fate cuocere in forno ventilato, nella parte bassa, a 180° per 40 minuti.

Il banana bread crescerà in cottura sprigionando un profumo meraviglioso. Una volta cotto, lasciate raffreddare su una griglia  e servite tiepido. O anche freddo è buonissimo.

 

potrebbe interessarti anche

Torta latte e cacao

Plumcake super cioccolatoso

Buona Pasqua con il tortano napoletano

Crostata alla crema