#angieincucina

13 Febbraio 2017, lunedì

Fusilli di farro monococco con mazzancolle e radicchio di Treviso

Domani è San Valentino. La festa di chi sceglie di scegliersi ogni giorno.

Che voi ci crediate o no, che voi festeggerete o meno, l’amore fa bene, l’amore in tutte le sue forme e realtà. Quello puro, quello complicato, quello sofferto, quello romantico, quello felice, quello passionale, quello dalle farfalle allo stomaco, quello di tutti i giorni, quello di una notte, quello di un sogno, quello eterno.
E per festeggiare l’Amore ho voluto preparare un primo piatto a base di tre ingredienti che amo e che racchiudono in sé la leggerezza, la digeribilità e soprattutto il gusto.

 

 

Un primo piatto avvolgente, romantico, di stagione e perchè no… di territorio.

(Eh già, abitando in Veneto ho deciso di utilizzare la pasta al farro monococco Sgambaro (Trevigiana Doc), il radicchio di Treviso igp e le mazzancolle di Caorle.

Ho scelto un formato che mi fa pensare ad un abbraccio d’amore: i fusilli.

Ingredienti:

per 4 persone:

400 gr di fusilli di farro monococco Sgambaro

2 cespi di radicchio tardivo di Treviso

300 gr di mazzancolle

olio evo

1 spicchio d’aglio

sale

Preparazione:

Per prima cosa pulite ed eviscerale le mazzancolle. Mentre l’acqua della pasta raggiunge il bollore, mondate il radicchio e tagliatelo a pezzetti. Cuocetelo in padella per pochi minuti con uno spicchio d’aglio, olio evo e sale.  Trasferite il radicchio in un piatto e nella stessa padella fate soffriggere olio evo con uno spicchio d’aglio. Unite  le mazzancolle. Basteranno 5-6 minuti di cottura per avere delle mazzancolle perfette.

Cuocete i fusilli al farro monococco per 7 minuti, scolate e mantecate in padella con il radicchio stufato e le mazzancolle.

Spero di avervi fatto innamorare per leggerezza e semplicità di esecuzione.

potrebbe interessarti anche

Carbonara di asparagi

Risottino zucca e chiodini

Gnocchi di patate ripieni di zucca con mazzancolle

Bimbi, ci sono le verdure!