#angieincucina

16 Novembre 2020, lunedì

Gnocchi di castagne con speck e radicchio

16 novembre 2020

Proviamo a pensare solo alle cose belle? Dite che ce la facciamo? Solo a quelle forse è impossibile in questo periodo ma almeno, vi prego, non dimenticatele. Ci sono anche quelle e nelle giornate più grigie, più difficili, sono proprio loro che ci fanno tornare il sorriso. Le mie cose belle sono la famiglia, il loro amore, la loro presenza, i loro baci, i loro sorrisi. Il Natale che sta arrivando, la voglia di preparare con loro l’albero e il presepe, il profumo di una torta di mele appena sfornata, il colore delle foglie quando infilo il cappotto, la mascherina e vado a camminare, l’aria che se chiudo gli occhi, respiro d’un fiato.

Il desiderio di continuare a lavorare e la voglia di creare per voi dei corsi “lontani ma vicini”. Il sapere che le persone a cui voglio bene stanno bene, le mie palline di Natale, il rumore del camino che scoppietta la sera. O preparare gli gnocchi per il pranzo di un lunedì piovoso di novembre.

E voi? Quali sono le vostre cose belle?

Ingredienti:

Per 6 persone

500 g di patate olandesi

300 g di castagne secche

200 g di farina + 50 g da spolverare sulla spianatoia

3 cespi di radicchio tardivo

olio evo

3 fette spesse  di speck

 

 

Preparazione:

Lessate le castagne secche partendo da acqua fredda assieme alle patate lavate e pelate, per 40 minuti. Quando saranno cotte, scolatele e ancora calde, riducetele a purea con il passapatate. Su una spianatoia o su un piano di lavoro, create un vulcano di farina e aggiungete la purea di patate e castagne. Lavorate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Spolverate di  farina il piano e create i vostri gnocchi della dimensione che preferite e con lo strumento che preferite: con il riga gnocchi, con la forchetta, con la grattugia o semplicemente con le mani.

Lavate bene il radicchio, tagliatelo a pezzetti, così fate anche per lo speck, tagliatelo a fettine sottili e cuocetelo in padella con un po’ di olio. Quando sarà dorato, trasferitelo in un piatto e aggiungete in padella il radicchio, fate stufare per 6 minuti, aggiungete qualche castagna sbriciolata e unite lo speck.

Portate l’acqua a bollore con un filo d’olio e cuocete gli gnocchi per 4-5 minuti, non di più.  Scolate direttamente in padella con radicchio e speck. Aggiungete un po’ di formaggio grattugiato al momento. Asiago, Parmigiano. Provolone o quello che più vi piace.

potrebbe interessarti anche

Trofie al pesto e patate

Tortelli con le erbette di Primavera

Pollo alle mandorle con vermicelli di riso e verdure

Stecco-burger!