#angieincucina

27 Marzo 2020, venerdì

Pollo alle mandorle con vermicelli di riso e verdure

27 marzo 2020 e la nostra quarantena continua.

Le giornate stanno passando pigre, lente e felici. In famiglia. Tra compiti, lezioni on-line, ricette, pittura, lavori di casa, lettura, musica e preghiera. Quella non la dimentico mai. Perchè la preghiera ci aiuta ad andare avanti a piccoli passi, la preghiera ci permette di essere vicini a tutte quelle anime che ogni giorno continuano a lavorare per noi, continuano a salvare vite, a tutte quelle anime che si ammalano e con la preghiera e come se  le tenessimo per mano. Io la vivo così. E mi sento felice e fortunata quando guardo i miei figli che non si lamentano mai. E so quanto gli manca la loro vita, le loro abitudini di bambini, i loro amici, gli allenamenti e le partite, la scuola, i nonni. Eppure sono felici e hanno cercato di modellare la loro  attuale vita sospesa tra i compiti e il gioco, tra i sogni e la fantasia, tra la noia e la gioia. Senza mai lamentarsi. E forse dovremo ripartire da qui, dall’entusiasmo dei bambini. Dovremo riflettere, ne abbiamo tutto il tempo, e capire che futuro dare loro. Capire in che modo vogliamo continuare a vivere.

 

 

 

E nel mentre, vi allieto con le mie ricette.

Oggi prepariamo il pollo alle mandorle con vermicelli di riso e verdure.

Potrete aggiungere le verdure che più vi piacciono. Anche le zucchine, gli asparagi, le pannocchiette, i peperoncini, i gemogli di soia, i piselli.

O sostituire ai vermicelli di riso, il riso basmati o riso venere.

 

Ingredienti:

1/2 petto di pollo

3 carote

½ cavolo cappuccio

2 cucchiai di farina

1/2 bicchiere di Salsa di soia

mandorle

125 gr di Spaghetti di riso

olio di semi

sale

Preparazione:

Lavate le carote, pelatele con il pelapatate,  tagliate a fettine anche il cavolo cappuccio e cuocetele in padella o nel wok con un po’ d’olio di semi, per pochi minuti . Salate e spegnete la fiamma. Tenete da parte.

Tagliate il petto di pollo a listarelle con un coltello affilato. Passatele nella farina e cuocetele nella stessa padella delle verdure, con un filo d’olio di semi (utilizzo quello di semi in questa preparazione perché più delicato). Fate rosolare bene la carne prima di aggiungere la salsa di soia e un bicchiere d’acqua. Le listarelle di petto di pollo grazie alla salsa di soia, all’acqua e alla farina creeranno una laccatura meravigliosa, Aggiungete anche le mandorle in cottura.

Mettete ora gli spaghetti di riso in ammollo per 5 minuti in acqua tiepida. Quando si saranno inteneriti, scolateli e fateli soffriggere nel wok con le verdure e il pollo.

 

potrebbe interessarti anche

Rana pescatrice in guazzetto

Paella de mariscos y verduras

Gratin di verdure all’origano e Magrill

Pollo alle mandorle con vermicelli di riso e verdure