#angieincucina

12 Marzo 2020, giovedì

La mia magica torta di carote

Ognuno di noi ha un dolce del cuore. Un dolce di quelli che fai ad occhi chiusi, di quelli che mangeresti a tutte le ore, di quelli  semplici che hanno il sapore di casa, di buono. Di quelli che non si dimenticano.

Ecco sono proprio quelli i miei dolci preferiti, quelli che amo preparare e condividere con voi. Quelli che amate in tanti e in tanti replicate per le vostre famiglie, per i vostri amici.

E così le ricette si tramandano, si raccontano, viaggiano da una casa all’altra, raccontando sempre la loro storia.

 

Quella di oggi è la mia magica torta di carote. Lo dite voi che sono magiche le mie torte e vi ringrazio perchè non sono una pasticcera ma amo preparare le torte fatte in casa, quelle genuine, quelle umide e ricche di ingredienti buoni.

Come la torta di carote, quella senza burro ma ricca di carote e mandorle. Quella tutta arancione, morbida e gustosa.

Non vi resta che segnarvi gli ingredienti e accendere il forno. Il resto è magia.

(Io in più ho preparato un frosting con 500 g di mascarpone e 150 g di zucchero a velo per rendere la torta più guduriosa. Potete se volete aggiungere la quantità di zucchero a velo per un gusto più dolce oppure potrete sostituire la philadelphia al mascarpone.)

E ho aggiunto delle carote julienne di decorazione. Potrete anche acquistare le carotine di marzapane come ho fatto per le tortine di carota di cui troverete la ricetta nel blog.

Ingredienti:

300 g di carote

300 g di  farina di mandorle

150 g di zucchero

80 g di farina

3 uova

1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

In una terrina mescolate le uova con lo zucchero, unite poi le carote grattugiate, la farina di mandorle e la farina setacciata. Per ultimo il lievito. Foderate una teglia di 23 cm di diametro con la carta forno e versate l’impasto. Cuocete in forno ventilato per 30 minuti a 180°. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.

potrebbe interessarti anche

Mele al forno

Spinacino e mele? Insalatina…

La mia magica torta di carote

La mia magica ciambella al latte