#angieincucina

17 Ottobre 2017, martedì

Le mie magiche tortine di carote

Ognuno di noi ha un dolce che sente più suo. Un dolce di quelli che fai ad occhi chiusi, di quelli che mangeresti a tutte le ore, di quelli che hanno il sapore di casa, di buono, di genuino.

Di quelli che se chiudi gli occhi, torni indietro nel tempo, a quando la nonna ti chiamava per la merenda e tu con le ginocchia sbucciate, perchè arrampicata a qualche albero in giardino, correvi in casa e addentavi la fetta di torta appena sfornata. Ed eri felice.

E a distanza di 30 anni, ti commuovi e cerchi, con le ricette di famiglia, di far rivivere ai tuoi figli, quello stesso sapore, quello stesso profumo e quella stessa felicità.

E a volte ci riesci. Con l’esempio.

Non ho mai amato bavaresi, torte di compleanno, mousse. E le faccio davvero in occasioni rare ma adoro i dolci casalinghi. Da colazione.

Adoro le crostate fatte in casa e le torte di mele e lo sapete perchè nella mia cucina e ai miei corsi non mancano mai. Ma ce n’è una che preparo e mangio con la stessa passione. La torta di carote. Quella senza burro ma ricca di carote e mandorle. Quella tutta arancione, morbida e gustosa che in questi 9 anni di blog vi ho dato raccontato in diverse versioni.

 

 

Ingredienti:

250 gr Ricotta di capra 
300 gr carote
300 gr mandorle
150 gr zucchero semolato
80 gr farina 00
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di zucchero a velo
buccia di limone grattugiata
sale
carotine di marzapane

Preparazione:

In una terrina mescolate le uova con zucchero. Unite poi le carote grattugiate, le mandorle tritate, lo zest di limone, il sale e la farina setacciata. Aggiungete per ultimo il lievito. Riempite gli stampini da muffins e cuocete in forno a 170° per 20 minuti circa. Una volta cotti, fateli raffreddare. Preparate la glassa a base di ricotta di capra e zucchero a velo. Farcite i cupcake e decorate con una carotina di pasta di mandorle.

potrebbe interessarti anche

Crostatine al pistacchio di Bronte con marmellata di arance

Dolcetto o scherzetto?

Losanghe alle carote e mandorle pralinate

Dolcetti integrali con carote e mix di semi