#angieincucina

27 Luglio 2019, sabato

LINGUINE AL NERO CON ZUCCHINE E BOTTARGA DI CABRAS

Dai mio viaggio in Sardegna, non torno mai a mani vuote. Oltre ai ricordi, alle belle giornate vissute con la mia famiglia al mare, ai pranzi in agriturismo, alle serate speciali con gli amici, porto sempre a casa e in particolare nella mia cucina, un po’ di quei sapori, di quelle consistenze. Il pane carasau, la fregola e i pecorini con mancano mai. Come non manca mai la bottarga di muggine. La bottarga è uno dei prodotti più tipici di quest’isola e non potevo non procurarmene una giusta quantità per deliziarvi con la ricetta di oggi.

 

La bottarga è un alimento costituito da uova di pesce essiccate, in particolare di tonno e di muggine, che differiscono sia nel colore che nel gusto. Quella di tonno ha un colore che varia dal rosa chiaro a quello scuro, mentre quella di muggine ha un colore ambrato.

La sacca ovarica, estratta dal pesce femmina senza romperla, viene lavata per eliminarne le impurità e poi sottoposta a salatura, pressatura e stagionatura. È un alimento apprezzato per il suo alto tenore di proteine e per il suo sapore gustoso e saporito. In molte città dell’isola si è in passato diffusa l’abitudine di consumarla come condimento per la pasta, grattugiata come si fa con il parmigiano: l’abitudine si è poi estesa a tutta l’Italia tirrenica, soprattutto sugli spaghetti, dando vita ai cosiddetti spaghetti alla bottarga. Ma io vi propongo una linguina al nero di seppia e una delicata zucchina che contrasta con il sapido della bottarga.

Da buongustaia e amante della bottarga non posso non consigliarvela semplicemente tagliata a fettine sottili condita con un filo d’olio extravergine d’oliva possibilmente fruttato accompagnata da un vino che ne esalta il gusto come la Vernaccia di Oristano, una Doc di colore giallo ambrato, dal profumo delicato ed etereo, con un intenso bouquet dal caratteristico sentore di mandorla.

Ingredienti:

Per 6 persone

500 g di linguine al nero di seppia
4 zucchine
1 cipollotto
olio evo
sale
bottarga di muggine
1 robiolino

 

Preparazione:

Mentre l’acqua per la pasta raggiunge il bollore, preparate il condimento.

In una padella larga e bassa fate rosolare il cipollotto tagliato a fettine con l’olio. Aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e fate insaporire con un po’ di sale. Quando le zucchine si saranno dorate, aggiungere il robiolino e amalgamare con un po’ di acqua di cottura. Versate le linguine in padella e fate insaporire con le zucchine. Terminate con bottarga di Cabras grattugiata al momento che darà al piatto una nota sapida e gustosa.

potrebbe interessarti anche

Tortelli con le erbette di Primavera

Spaghetto con zucchine, trota affumicata e limone

In diretta dalla Sardegna

Zeppoline di gamberi rossi e fiori di zucca