#angieincucina

14 Agosto 2020, venerdì

Ratatouille di Remy

La Ratatouille è un piatto molto gustoso a base di verdure stufate, tipico della tradizione provenzale. E’ un piatto povero a base di pomodori, peperoni, zucchine e timo, non tanto diversa dalla ciambotta lucana, dallo stufato cilentano o dalla caponata siciliana. Questo mese, vorrei presentarvi  la rivisitazione gourmet della ratatouille di Remy. Si, proprio il topolino Remy del film di animazione “Ratatouille”

 

 

 

(ricetta liberamente ispirata dallo chef Thomas Keller).  E per chi di voi ha visto il film,  chissà cosa proverebbe il severissimo critico gastronomico Anton Ego, assaggiando la mia ratatouille. Ogni boccone un ricordo intenso, familiare. Quella famosa memoria involontaria di cui parla Proust. Perchè il cibo è tutto questo e molto altro ancora. E’ passione, ricordo, emozione, vita. E lo è anche per me. Le verdure affettate molto sottili si alternano a crudo in una teglia con un fondo di salsa piperade, una tipica salsa basca (piperrada)  a base di peperoni che rende la ratatouille di Remy, un piatto strepitoso.

Ingredienti:

Per una casseruola di 24 cm 

2 melanzane lunga 

2 zucchine 

4 pomodori San Marzano 

Timo fresco 

Olio evo 

Per la salsa piperade  

1 peperone rosso 

2 cipollotti 

Olio evo 

Basilico fresco 

Sale e pepe 

Preparazione:

Lavate le verdure e tagliatele tutte dello stesso spessore, circa ½ cm, tenendo da parte gli scarti irregolari. Insaporite le verdure con olio, timo e sale in una coppa. Preparate ora la salsa piperade. Lavate intanto il peperone, tagliatelo a cubetti assieme ai cipollotti, trasferiteli in una padella con poco olio e lasciateli cuocere coperti per 5 minuti. Se necessario aggiungete poca acqua. Aggiungete il sale assieme agli scarti di zucchina e pomodoro. Cuocete per altri 10 minuti fino a far intenerire le verdure. Trasferite in un robot e frullate, aggiungendo basilico fresco e olio a crudo.  

 Ungete una teglia, aggiungete la salsa piperade sul fondo e sistemate le verdure seguendo una spirale ordinata, alternando i colori. Terminate con un altro po’ di olio, timo fresco e coprite con un foglio di carta forno con un foro al centro per lo sfiato dei vapori. 

Cuocete la ratatouille in forno per 30 minuti a 170°. Rimuovete la carta forno e cuocete per altri 5 minuti.  

Sfornate e fate intiepidire prima di servire.   

potrebbe interessarti anche

Melanzane a funghetto

Zuppetta di ceci, funghi chiodini e cicoria

Insalata di riso

Come far amare le verdure e il pesce ai vostri bambini.