#angieincucina

16 Marzo 2020, lunedì

Ribollita toscana

Intanto, per non perdere l’allenamento, due giorni fa, sulle storie di instagram, abbiamo visto assieme come pulire il cavolo nero. Togliendo quindi tutta la costa dura e tenendo le foglie che daranno sapore ai vostri piatti ma senza buttare le coste che potremo utilizzare per impreziosire minestroni, brodi vegetali o come le chiamo io “acque profumate”.

Non potevo quindi non darvi una ricetta che potrete fare assieme alle vostre famiglie in questi giorni particolari che stiamo vivendo.

Ho scelto la ribollita toscana che è la regina delle ricette a base di cavolo nero.

E se non c’è il cavolo nero, non si può chiamare Ribollita!

 

Ingredienti:

Per i fagioli

300 gr di fagioli cannellini secchi

40 gr di Olio evo

Sale

1 rametto di rosmarino

1 spicchio d’aglio

2 lt di acqua

1 cucchiaino di bicarbonato

Per la zuppa

300 gr di cavolo nero

200 gr di verza

Polpa di pomodoro

1 patata

2 cipolle

1 costa di sedano

Olio evo toscano

Sale e pepe

Pane toscano senza sale

 

Preparazione:

Per preparare la ribollita partite dalla cottura dei fagioli secchi. 12 ore prima metteteli in ammollo in acqua con un cucchiaino di bicarbonato. Trascorso questo tempo, scolate i fagioli e poneteli in un tegame con acqua, olio evo, aglio e rosmarino. Fate cuocere per 1 ora affinché i fagioli si inteneriscano e si profumino. Tenete da parte con la loro acqua. Procedete ora alla pulizia degli ortaggi. Lavateli e puliteli da filamenti e scarti. Preparate un soffritto di olio, cipolla, carota e sedano in una pentola alta e fate cuocere a fuoco moderato. Aggiungete una patata tagliata a dadini. Versate poi la polpa di pomodoro. Continuate la cottura, Unite poi le verze e il cavolo nero tagliati a pezzetti e con il coperchio lasciate cuocere a fuoco lento. Dopo circa 8 minuti aggiungete i fagioli cotti con la loro acqua e continuate la cottura per altri 10 minuti affinché tutti i sapori si fondino assieme. Lasciate riposare. Prima di servire preparate una fondina di coccio mettete una fetta di pane sul fondo e versate la ribollita calda. Terminate con una fetta di pane croccante, un generoso cucchiaio di olio evo toscano e pepe nero.

potrebbe interessarti anche

Zuppetta di porri e stracchino di bufala

Scialatielli con zucchine, pesce spada e mazzancolle

Il mare d’inverno

Ribollita toscana